Quante volte abbiamo sentito dire che le gattare sono persone fuori di testa? Si tratta probabilmente di una vecchia credenza che, però, nel corso del tempo si è tramandata di generazione in generazione. Molto spesso, infatti, abbiamo lo abbiamo visto anche nei film. Personaggi che vivevano con tantissimi gatti e che proprio per questo erano caratterizzate da una personalità un po’ pazza.
L’obiettivo dello studio era proprio quello di valutare la personalità dei proprietari di felini e di confrontarla con quella delle persone che non hanno nessun gatto. In pratica, si voleva capire se le gattare fosse davvero un po’ fuori di testa. Tutti i partecipanti hanno partecipato ad alcuni test durante i quali dovevano ascoltare miagolii di felini e lamenti di cani. Gli esperti dovevano registrare le loro emozioni durante l’ascolto.
Secondo i risultati, i proprietari di gatti non si sono comportati in maniera diversa dagli altri. Stando a quanto dice la credenza che vede nelle gattare persone un po’ fuori di testa, avrebbero dovuto manifestare emozioni come ansia, depressione o agitazione. L’unica differenza riscontrata tra i partecipanti è emersa solo su un altro piano. I proprietari di gatti si sono mostrati un po’ più sensibili all’ascolto dei miagolii dei gatti. A dimostrazione che, avere un amico a quattro zampe felino ci rende solo più empatici e sensibili.
Insomma, l’antica credenza che associa le gattare a persone un po’ pazze è stata finalmente smentita. Ma si tratta davvero di uno stereotipo ormai superato?Probabilmente sì. In fin dei conti nell’era dei social i gatti si sono presi la loro rivincita, diventando i re e le regine del web. E con loro, anche i proprietari di questi felini. Insomma, finalmente possiamo dirlo: viva i gatti e viva le gattare!
fonte: www.ilmiogattoeleggenda.it
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress