Gatti domestici e stile di vita moderno
Gatti domestici e stile di vita moderno: che situazione paradossale!
- Privacy: ogni gatto ha bisogno di spazi i cui potersi isolare e stare tranquillo e questo può essere un problema se la casa è molto affollata o se sono presenti altri gatti o altri animali.
- Organizzazione territoriale: il gatto organizza l’ambiente in cui vive e lo suddivide in zone chiamate “campi territoriali”. Ciascuno di questi campi corrisponde spesso ad un’attività diversa (alimentazione, eliminazione, gioco, riposo, ecc.) ed è collegato agli altri da percorsi “invisibili”, i sentieri, che il gatto traccia con la deposizione di feromoni facciali e marcature. Ciò significa che obbligare il gatto a svolgere più attività nel medesimo spazio o alterare i sentieri olfattivi può confondere l’animale e creargli stress.
- Cura e attenzioni adatte: il fatto che il gatto sia indipendente e bisognoso di momenti di privacy non significa che lo si possa abbandonare a se stesso. Il gatto ha bisogno di cure e alimentazione adeguate, stimoli ambientali costanti e le giuste attenzioni da parte dei proprietari.
- Stabilità: il gatto è un abitudinario, qualunque novità nell’ambiente o nello stile di vita deve essere introdotta solo se necessario, e sempre con molta gradualità, per non creare stress e alterazioni comportamentali nell’animale.
Tutte le situazioni che impediscono anche temporaneamente di soddisfare una o più di queste necessità, possono causare stress nel gatto, con tutte le conseguenze che ne derivano. L’uso di un prodotto che riproduce i feromoni facciali utilizzati dal gatto i per marcare il loro territorio può essere un’ottima strategia preventiva.
Curiosità
Una ricerca patrocinata dal Feline Advisory Bureau (FAB) ha rilevato che più della metà (54%) dei proprietari di gatti in Inghilterra è convinta che il proprio animale provi emozioni simili a quelle umane. Un terzo sostiene che il gatto sia un ascoltatore migliore del proprio partner e oltre il 40% arriva a firmare le cartoline d’auguri di famiglia anche col suo nome. Quest’umanizzazione del gatto non si traduce affatto in un maggior livello di salute e benessere. Fonte: How Modern Life is Affecting Our Cats’ Health