Anche se hanno fama di essere animali esigenti in fatto di cibo, la maggior parte dei gatti ama mangiare. Alcuni arrivano di corsa quando sentono il suono di una scatoletta che si apre o dei croccantini nella ciotola. Se un gatto improvvisamente smette di mangiare, c’è sempre un motivo.
PERCHE’ UN GATTO SMETTE DI MANGIARE?
Innanzitutto bisogna chiedersi se il cibo che gli abbiamo messo nella ciotola è fresco. I gatti hanno un olfatto molto fine. Capiscono in un secondo se il cibo nella ciotola è rimasto troppo a lungo nel frigorifero. Gli avanzi di cibo umido vanno gettati entro pochi giorni.
Il cibo potrebbe avere una consistenza diversa rispetto a quello a cui il gatto è abituato. I gatti hanno preferenze specifiche quando si tratta di cibo umido o secco. Uno stesso alimento può essere accettato in bocconcini ma rifiutato se offerto sotto forma di patè. Un altro fattore determinante è la temperatura del cibo che non deve essere mai servito al gatto appena tolto dal frigorifero. La maggior parte dei gatti ha uno o due alimenti preferiti. Se decidete di provare qualcosa di nuovo, acquistate solo una piccola quantità di prodotto finchè non sarete sicuri che il gatto lo gradisce. Gran parte dei gatti preferisce mangiare in un angolino tranquillo, se l’angolo dove avete collocato la ciotola risulta chiassoso, valutate l’ipotesi di spostarla in un’altra parte della casa. Se il gatto non consuma cibo da più di 48 ore, potrebbe avere problemi di salute e deve essere portato dal veterinario il prima possibile.
LA FOBIA DELLA CIOTOLA MEZZA VUOTA
Alcuni gatti a metà ciotola guardano il proprietario e iniziano a miagolare disperati. Il proprietario può agitare la ciotola e mostrare all’amico felino che ci sono ancora croccantini, ma sarà impossibile farlo desistere. Anche se si verserà un’altra manciata, sarà tutto inutile. I gatti daranno un’occhiata indifferente per poi girarsi e andare via. Quali sono i motivi di questo comportamento? Non si tratta di ingordigia perchè non finiscono il cibo. Nè di una mania di accumulo perché se i croccantini lasciati nella ciotola venissero fatti sparire ai gatti non importerebbe. La ragione è più semplice: ogni possibilità deve essere loro offerta. E’ lo stesso caso delle porte che devono stare sempre aperte: il gatto, davanti a una porta chiusa, vi tormenterà finché non la aprirete. Una volta aperta, il gatto si girerà e se ne andrà, proprio come davanti alla ciotola riempita.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress