Gatti in calore: tutto quello che c’è da sapere
I gatti vanno in calore dalle 3 alle 8 volte in un anno. In questi periodi i gatti manifestano un comportamento ‘strano‘ e sembrano voler instaurare con il proprietario un intenso dialogo fatto di miagolii particolari.
Se avete gatti in casa è importante imparare a riconoscere sintomi e specificità del calore. Pertanto, eccovi qualche preziosa informazione.
Gatti in calore: sintomi
Le gatte vanno in calore, per la prima volta, tra i 5 e i 18 mesi quando le loro mammelle iniziano ad aumentare di volume e ad indurirsi. I sintomi del calore nelle gatte si manifestano oltre con miagolii molto acuti e continui (soprattutto la notte) con la tendenza ad alzare il posteriore e la coda, con quella di strofinarsi sulle gambe del proprietario e di rotolarsi per terra. I gatti maschi maturano sessualmente intorno ai 5/7 mesi, non vanno in calore ma sono sempre potenzialmente pronti all’accoppiamento. Durante il calore delle femmine, i gatti maschi sono attirati dal forte odore da loro emanato (feromoni), ma che l’olfatto umano non percepisce e urinano un pò ovunque per segnalare la loro disponibilità all’accoppiamento.
Gatti in calore: quanto dura il periodo dell’amore?
I gatti casalinghi raggiungono la maturità sessuale prima degli altri. La durata del calore varia dai 6 ai 10 giorni a seconda della razza, nel periodo compreso tra la fine gennaio e la fine settembre. Non sempre la gatta viene fecondata dopo un accoppiamento, in quel caso il calore si manifesterà nuovamente dopo circa 20 giorni. La gestazione, invece, dura circa due mesi.