noia: troppo spesso i nostri gatti a casa si annoiano. Anche quando siamo in casa, non abbiamo tempo da dedicare loro, torniamo dal lavoro e siamo stanchi e non gli prestiamo le dovute attenzioni. Ecco che il micio allora cerca di ottenerle nell’unico modo che conosce: miagola, noi scambiamo questa richiesta di attenzioni per richiesta di cibo, anche perché ci mettiamo di meno ad aprire il frigo piuttosto che a metterci a giocare con lui. E gli diamo da mangiare. Il micio in questo modo impara che per ottenere attenzioni, deve miagolare e noi apriamo la dispensa per lui. In fin dei conti gli abbiamo dato attenzioni
dieta errata: se stiamo dando un’alimentazione sbagliata al gatto, magari una dieta commerciale non di ottima qualità, ecco che il gatto potrebbe manifestare un aumento dell’appetito per compensare il fatto che o non gli stiamo dando abbastanza cibo o gli stiamo dando quello sbagliato per lui.
Le altre cause che determinano un aumento dell’appetito sono riconducile alle seguenti malattie:
diabete mellito, ipertiroidismo, parassitosi intestinali, forme infiltrative intestinali e acromegalia.
Una volta che escluse tutte queste malattie previa visita veterinaria, ecco che si può pensare a modificare la dieta del gatto. Se invece il problema è la richiesta di attenzioni del gatto scambiata per richiesta del cibo, la soluzione è una sola: interagire di più con il gatto quando si è a casa e arricchire l’ambiente in modo da smorzare la noia quando si è al lavoro.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress