E’ un errore comune pensare che il gatto faccia le fusa solamente quando è felice. Certo, lo fa, magari perché lo state coccolando o perché avete acconsentito ad essere il suo letto per le prossime tre ore (cosa che di fatto implica che stiate perfettamente immobili permettendogli così di sonnecchiare tranquillo sulle vostre gambe), ma ricordiamo che dal punto di vista etologico le fusa nascono come un sistema di comunicazione fra il gattino e la mamma gatto. In questo caso il micino fa le fusa durante l’allattamento (non proprio in contemporanea, non riesce ad allattarsi e a fare le fusa in contemporanea) per indicare alla madre gatto che va tutto bene, lei gli fa le fusa per dirgli che è tutto a posto o anche come forma di tranquillizzazione quando magari li deve spostare dalla cuccia o fare altre manovre.
Ma ci sono altri motivi per cui il gatto potrebbe fare le fusa. Per il gatto fare le fusa equivale al nostro giochicchiare coi capelli o mangiarci le unghie, rilasciano endorfine per autotranquillizzarsi. Quindi alcuni gatti usano le fusa per indicare la loro sottomissione o la loro intenzione di non essere aggressivi. Molti gatti malati o terminali fanno le fusa: si tratta delle fusa pre-agoniche, molti proprietari pensano che il gatto stia migliorando, ma è esattamente vero il contrario, se il gatto ha una malattia grave e di punto in bianco comincia a fare tantissime fusa, allora vuol dire che probabilmente sta per morire. Questo sempre perché cerca di autotranquillizzarsi.
Quindi può anche essere che il gatto vi stia facendo le fusa perché è felice di stare con voi, ma potrebbe anche essere che le fa perché è in ansia, c’è qualcosa che lo disturba e sta cercando di autoconvincersi che in realtà va tutto bene.
Esattamente come ci sono persone poco espansive che non elargiscono baci e abbracci, ci sono gatti che semplicemente non fanno le fusa. Non vuol dire che non vi vogliono bene, solamente non lo manifestano in questo modo o sono più riservati. Quindi se avete un gatto che non fa le fusa non vuol necessariamente dire che abbia qualcosa che non va. Diciamo che magari c’è solo da prestare più attenzione se il gatto cambia improvvisamente le proprie abitudini, cioè se senza motivo da niente fusa fa tante fusa e se da tante fusa non ne fa più, magari non è niente, ma magari è un indice che qualcosa lo sta disturbando.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress