Perché il gatto dorme nella lettiera? I luoghi in cui il micio ama dormire sembrano essere davvero tanti. Quante volte lo abbiamo visto sonnecchiare sui panni appena stirati, dentro il bidet, sopra le mensole, gli armadi e persino nel lavandino. E’ risaputo che il gatto ama sempre cambiare posto per poltrire, nonostante sia abitudinario c’è sempre qualcosa di nuovo che lo attrae. Ebbene, se l’abitudine di rilassarsi dentro la lettiera l’ha acquisita da piccolo non c’è nulla di cui preoccuparsi. Potrebbe essere che da cucciolo il micio abbia iniziato ad entrare nella lettiera per gioco e poi l’abbia presa come cuccia per appisolarsi. Un altro motivo innocuo dietro a questo atteggiamento potrebbe riguardare i gatti che escono da casa e usano fare i bisogni fuori. In quel caso il micio, tornando a casa, trova sempre la lettiera pulita e non la vede come il posto per fare bisogni ma come un luogo qualunque.
casi in cui preoccuparsi se il gatto dorme dentro la lettiera è se inizia a farlo di punto in bianco da grande o da anziano. Nel caso del gatto adulto, alla base di questo atteggiamento, potrebbe esserci un disturbo comportamentale o peggio un problema alle vie urinarie, tipo una cistite. Quando il gatto soffre di cistite usa comunicare con il padrone mostrando atteggiamenti anomali e il dormire nella lettiera potrebbe essere uno di questi, soprattutto perché la lettiera è un luogo fresco. Nel caso di un gatto anziano, invece, alla base potrebbe esserci un problema di senilità o di depressione, dovuto all’invecchiamento delle cellule del cervello.
In sintesi se un gatto adulto o anziano inizia a dormire dentro la lettiera fatelo visitare dal veterinario. Potrebbe essere una sciocchezza, tipo stress ma potrebbe anche riguardare un problema più serio.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress