Gatto: Quando preoccuparsi per una puntura di insetto

Foto di Alex .B da Pexels

Come alcune persone, molti gatti sono ipersensibili (molto allergici) alle punture o ai morsi di insetti. Il grado di reazione varia a seconda del sistema immunitario del micio e del tipo di insetto. Le reazioni allergiche di solito si verificano entro 20 minuti dal morso, ma possono essere ritardate di ore, quindi un attento monitoraggio è fondamentale. Le reazioni più gravi (anafilassi) possono anche essere fatali, quindi un’azione rapida è vitale.

Portiamo il gatto dal veterinario per un controllo di emergenza al primo segno di uno qualunque (o più) di questi sintomi:

  • Grave gonfiore intorno alla testa e al collo (tanto da poter anche compromettere la respirazione). Non è necessario che il morso si sia verificato in queste aree.
  • Orticaria su qualsiasi parte del corpo. I segni possono apparire come protuberanze sotto la pelle che sollevano i peli o come protuberanze rosse su aree senza peli come la pancia. L’orticaria prude molto, quindi il gatto può rotolarsi nell’erba o sul pavimento nel tentativo di graffiare i punti difficili da raggiungere.
  • Difficoltà a respirare o respiro sibilante. I gatti di solito non respirano attraverso la bocca, quindi se il gatto inizia ad ansimare, chiamiamo il veterinario.
  • Eccessiva sbavatura, causata dal gonfiore alla gola e dalla difficoltà a deglutire la saliva.
  • Agitazione e ansia. Alcuni gatti a causa del prurito e della difficoltà a respirare si ritrovano in preda all’agitazione. Inoltre, il veleno degli insetti può influenzare il sistema nervoso.
  • Anche il vomito lieve e le feci molli possono indicare problemi.
  • Vertigini o disorientamento: se il gatto non è vigile o inciampa.
  • Convulsioni.

Le cure mediche possono salvare la vita del nostro gatto e mirano a ridurre la reazione allergica e prevenire lo shock. Oltre agli antistaminici, il veterinario può somministrare corticosteroidi o epinefrina al gatto, ma anche liquidi per via endovenosa per stabilizzare il gatto e l’ossigeno per aiutare la respirazione.

L’obiettivo qui non è soffocare la curiosa natura del nostro gatto, ma essere preparato per le conseguenze. Ciò significa che dobbiamo agire rapidamente nel caso di punture di insetti nel gatto o morsi.

Fonte: Amoreaquattrozampe.it