Gatto salva la vita di un anziano caduto in un canale di scolo
A Toyama, in Giappone, un gatto è stato onorato dalla polizia locale per aver contribuito al salvataggio di un uomo anziano caduto in un canale di irrigazione. Il micio ha fiutato il pericolo ed è intervenuto andando alla ricerca di soccorsi, permettendo un rapido intervento sull’uomo in difficoltà.
Erano le 7,30 del mattino dello scorso 16 giugno quando una signora di 77 anni, durante una passeggiata in campagna, si è trovata davanti Koko. Conosceva il gatto del vicino di casa ma non lo aveva mai visto comportarsi così.
Il micio si è fermato proprio davanti ai suoi piedi fissando il canale che scorreva lungo la strada e miagolando in modo insolito. Il gatto di solito è «timido con gli estranei» ed evita il contatto. Ecco perché questo comportamento che ha subito attirato la sua attenzione, tanto da fermarsi per capire cosa volesse. E’ così che ha capito che il gatto continuava a fissare in una direzione precisa e si è affacciata verso il canale, vedendo il corpo dell’uomo disteso sulla schiena, svenuto.
Il canale di scolo è largo 60 centimetri e profondo 40, ma l’acqua non superava i 15 centimetri. La signora ha cercato subito di raggiungere l’uomo e ha allertato la figlia, che abita nelle vicinanze e che è arrivata in pochi minuti insieme al proprietario di Koko, Tomoko Nitta, e i suoi due figli.
Le cinque persone sono riuscite a sollevare l’uomo fuori dal canale, che fortunatamente se l’è cavata solo con delle abrasioni cutanee. Ma secondo Satoshi Nakada, il capo della polizia locale, è solo merito dei suoi vicini e del gatto se tutto si è risolto nel migliore dei modi. . Ecco perché le autorità hanno deciso di consegnare un encomio ai cinque e un attestato speciale a Kiko, corredato da una fornitura di cibo.
Fonte: LaZampa