Come proprietari di gatti avrete probabilmente trovato il vostro gatto nascosto in qualche posto strano. Da dietro il divano al cesto della biancheria, molti gatti sembrano amare mettersi in posti molto stretti. Ma che cosa è che porta i gatti ad arrampicarsi nei posti più strani?
Perché l’istinto di nascondersi?
Può essere difficile per noi capire perché i gatti si nascondono in questo modo, ma se il vostro gatto preferisce nascondersi al buio sotto il letto o il punto più alto che possono raggiungere, è importante rispettare il loro bisogno istintivo di stare un po’ soli.
È stata una giornata lunga
Avete mai avuto uno di quei giorni quando succede qualcosa di brutto o stressante? Quella sensazione che si prova dove volete solo rifugiarvi sotto una coperta – bene anche al vostro gatto succede. I gatti interpretano il mondo in modi molto interessanti. E nessuno darebbe la colpa a un gatto per sentirsi stressato dopo essere stato rincorso da un cane o aver litigato con il gatto del vicino.
In questo tipo di situazioni, il vostro gatto vuole solo sparire per un po’ di tempo. Il più appartato possibile.
Non proprio l’anima della festa
La personalità di ogni gatto è unica– per questo li amiamo. Alcuni gatti sono naturalmente timidi, e ci mettono un po’ ad avvicinarsi a persone o esperienze nuove. Se avete un gatto che non ha una personalità sociale, anche solo avere persone a cena può essere abbastanza traumatico specialmente se ci sono bimbi piccoli intorno che potrebbero non sapere esattamente come comportarsi con un gatto.
In questo tipo di situazioni, può essere meglio tenere il vostro gatto al sicuro in una camera da letto, visto che probabilmente finirebbe lì comunque. Almeno in questo modo non sarà perché gli è stata tirata la coda da un bimbo di tre anni o perché c’è troppo rumore a tavola.
Così tanti motivi per nascondersi
In poche parole, nascondersi è un istinto felino. Qui altri motivi per i quali i gatti diventano invisibili:
Piccole spie. I gatti amano tenere un occhio su di voi e il resto del loro territorio. Trovare un posto comodo e nascosto dove possono vedere ma non essere visti è un classico dei gatti. A caccia. I gatti iniziano la caccia nascondendosi. Se vedete il vostro gatto comparire dal nulla in una posa da inseguitore, è probabile che si stesse nascondendo da qualche parte prima di lanciarsi sulla loro preda. Nascondino. Nascondersi può essere anche un bel modo divertente di giocare. Quegli attacchi furtivi alle vostre gambe quando si cammina nelle vicinanze sono il modo del vostro gatto di dirvi che sono pronti a giocare. Un posto sicuro di dormire. A volte stare da soli è solo un modo per rilassarsi o dormire indisturbati. Trovare un nascondiglio isolato fa si che il tempo da solo ha meno probabilità di essere interrotto.
Nascondersi è una caratteristica dei gatti. Quindi la prossima volta che trovate il vostro gatto in un posto strano, dategli lo spazio e il tempo di cui hanno bisogno– stanno solo facendo i gatti.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress