Gatto soriano
Il gatto soriano è il gatto domestico che molti di noi hanno come compagno di vita. E’ il più tipico dei gatti, il discendente più autentico del gatto dalle origini, giunto in Europa come clandestino a bordo delle navi o al seguito dei legionari romani, e che ha sempre dovuto lottare per guadagnare il proprio spazio vitale.
Il gatto di soriano, al contrario dell’Europeo, non ha uno standard di razza né un albero genealogico.
Al gatto soriano tutto è concesso: non c’è uniformità di taglia, né di struttura ossea né di morfologia; non c’è un gatto uguale all’altro né per l’aspetto né per il carattere.
Anche i mantelli hanno le loro particolarità: ce ne sono a tinta unita, multicolore, tigrati, di innumerevoli combinazioni e sfumature. Il pelo poi può essere lungo o corto così come la coda, che può avere diverse forme e lunghezze, o gli occhi, che a loro volta possono avere le forme e i colori più vari.
Il gatto soriano è un micio forte, molto intelligente ed è conosciuto per la sua capacità di sapersela cavare da solo in tutte le situazioni. Solitamente ha pochi problemi di salute ed è molto longevo.
È sotto tutti i punti di vista un ottimo compagno di vita: è tenero, affettuoso, ama le coccole, ma allo stesso tempo è un animale molto indipendente, dal carattere forte, e che esige, a sua volta, affetto e rispetto da parte nostra. Mangia quello che gli viene offerto e ama fare lunghe passeggiate all’aperto, anche se riesce a vivere benissimo in appartamento.
Il gatto soriano è il gatto ideale per la famiglia. È un gran giocherellone, soprattutto se i suoi compagni di gioco sono i bambini. Ma è anche capace di ascoltare i nostri silenzi, le nostre chiacchierate, i nostri malesseri, ed è sempre pronto a consolarci.
Non richiede cure particolari, ha solo bisogno del nostro amore.