Grumpy Cat è una gatta che vale un milione di dollari.
Grumpy Cat è una gatta che vale un milione di dollari. Non si tratta di un’effige egizia né è fatta di oro massiccio. La peculiarità di questa gatta statunitense è il suo perenne viso imbronciato che gli ha permesso di diventare una stella della rete.
I suoi video su youtube hanno raggiunto 25 milioni visualizzazioni! Il suo libro “Grumpy Cat: a grumpy book” è stato inserito, dal New York Times, nella lista dei libri più venduti e secondo il suo agente, Ben Lashes, sono state spedite più di 100.000 magliette con il viso di Grumpy. Inoltre, ha conquistato la prima pagina del New York Magazine e del Wall Street Journal.
Questo gatto è una macchina da soldi e allo stesso tempo l’emblema delle “febbre felina” che si propaga su internet. La Casa Encendida di Madrid ha accolto il primo Cat Film Festival della Spagna. Questa iniziativa raccoglie fondi per i gatti più bisognosi e cerca di emulare il ben più famoso Cat Video Festival di Minneapolis. L’anno scorso più di 10.000 persone hanno pagato 10$ per poter assistere a diversi video di gatti tra i quali una pietra miliare del genere: “Keyboard Cat”.
“La chiave del successo dei video di gatti sta nel cosiddetto concetto della scimmia” spiega Delia Rodriguez autrice di “Memecrazia”. Secondo l’esperta in viralità digitale, gli esseri umani sono programmati ancestralmente per sentirsi bene quando vedono cuccioli a loro somiglianti. “Inoltre, ci conforta sapere che facciamo sentire meglio gli altri condividendo questi video.”
Questo fenomeno è quasi vecchio come internet. I primi memes di gatti – vignette con mici – compiono 15 anni e Maru, il pioniere dei gatti-star, ha aperto il suo blog nel 2008.
Secondo voi è solo una moda passeggera o i gatti saranno per sempre i dominatori del web? Lasciate un commento!
Un video di Grumpy
Fonte: El Pais