Il gatto è appiccicoso: se il micio miagola in continuazione, vi segue ovunque e non lo ha mai fatto prima, vuol dire che si sente solo. Secondo il dott. Pam Johnson-Bennett questo è il segnale che ha bisogno di interazioni sociali. Inoltre se dovesse cominciare a comportarsi così, e non si prendono provvedimenti, c’è il rischio che il comportamento sfoci in problemi da separazione.
Cambiamenti nelle abitudini di pulizia: se il gatto improvvisamente appare trasandato e non si lava più, allora c’è qualcosa che non va. Sempre secondo Johnson-Bennett anche il comportamento contrario, cioè si lecca troppo, non va bene. Questo può essere il segnale che il gatto tenta di auto-lenire le proprie sofferenze. Se questo è l’unico segnale però non vuol dire che il gatto ha bisogno di compagnia. Un eccesso di pulizia può anche essere sintomo di qualche condizione medica.
Mangia troppo o troppo poco: il tuo gatto mangia più del solito? Oppure non si avvicina nemmeno alla ciotola e si dimostra disinteressato? La mancanza di stimolo sociale può comportare noia e, di conseguenza depressione. Proprio come accade alle persone, anche il gatto può reagire in due modi: consolarsi col cibo, o non provarne più interesse. Se il cambiamento delle abitudini alimentari è l’unico segnale, consultate il veterinario perché potrebbe esserci qualche altro motivo di salute.
Comportamenti distruttivi: se il gatto comincia a distruggere mobili e oggetti quando non c’è nessuno in casa, può essere segnale di noia e solitudine. Se non c’è niente da fare e nessuno con cui giocare, il gatto troverà un modo per passare il tempo. I gatti sono predatori, sono nati per muoversi, correre e scoprire. Se non fanno nulla di tutto ciò per tanto tempo possono manifestare problemi comportamentali.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress