I gatti imitano le abitudini degli umani
Una ricerca tutta italiana evidenzia come il comportamento dei gatti sia fortemente influenzato da quello degli umani. Ma come? Non si era detto che erano indipendenti e opportunisti?
Opportunisti, indipendenti, poco affezionati agli umani: sui gatti si è detto, e si continua a dire, di tutto. Ma un recente studio dell’Università di Messina potrebbe smentire, scientificamente e una volta per tutte, questi e altri luoghi comuni sui felini. La ricerca, condotta da Giuseppe Piccione e dai suoi colleghi della Facoltà di Medicina Veterinaria e pubblicata sul Journal of Veterinary Behavior, ha infatti evidenziato come la vicinanza con l’uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità.
Gatti-umani vs gatti-gatti
I ricercatori hanno studiato due gruppi di gatti: il primo formato da animali che vivono insieme ai proprietari in appartamenti piuttosto piccoli, il secondo da gatti che abitano in case più grandi, che hanno la possibilità di uscire e che comunque di notte vengono tenuti all’aperto. Gli animali di entrambi i gruppi ricevevano tutte le necessarie attenzioni, in termini di cibo, coccole e cure veterinarie.
La ricerca ha mostrato chiare differenze negli stili di vita e nel comportamento dei due gruppi di animali. I primi hanno ritmi molto più sincronizzati con quelli degli umani rispetto ai secondi: mangiano quando mangiano gli umani e durante la notte solitamente dormono.
I felini del secondo gruppo manifestano invece atteggiamenti molto più in linea con quelli tipici del gatto: per esempio sono più attivi di notte che di giorno e mantengono l’istinto predatorio. “I gatti sono animali intelligenti che imparano osservando l’ambiente circostante” spiega ai media Jane Brunt, responsabile di CATalyst Council. “E infatti molti di loro imparano a spingere le maniglie delle porte per aprirle e arrivare alla ciotola con la pappa o al loro nascondiglio preferito”. E non è raro trovare gatti domestici che sincronizzano i loro ritmi biologici con quelli dell’umano, al punto da fare i loro bisogni quando anche l’umano va in bagno.
Socievole come un gatto
I gatti insomma avrebbero una socialità così spiccata da prendere i loro amici a 2 zampe come modello da imitare: ecco perché chi ha in casa uno o più felini deve prendersi cura non solo del loro stomaco e del loro mantello, ma anche del loro spirito, per esempio facendoli giocare così da stimolarli a rimanere attivi.
Ma in molti casi è vero anche il contrario, e cioè che sono i gatti a plasmare il nostro comportamento. Per esempio sono bravissimi a convincerci, tra fusa e miagolii, ad alzarci alle prime luci dell’alba per dar loro da mangiare.