I gatto in fondo pretendono e a ragione solo un po di attenzione, alcuni consigli:
Più sei calmo e rilassato, più calmo e rilassato sarà il tuo gatto. Per capire il tuo gatto, è necessario che tu ti prenda un po’ di tempo per analizzare il suo comportamento.
I Gatti hanno molti degli stessi sentimenti degli esseri umani. Le azioni del tuo gatto non possono essere spiegate solo con l’istinto animale e il desiderio di cibo e acqua. Quanto più inizi a conoscere il tuo gatto, meglio riuscirai a capire come lui si sente. È quindi essenziale per la salute del gatto che si trascorra un po’ di tempo con lui. Mai trattare il tuo gatto come un oggetto senza sentimenti!
Quando il tuo gatto si comporta male o fa qualcosa che, dal tuo punto di vista, è inaccettabile, fastidioso, odioso o sbagliato, mai mai mai maltrattarlo né picchiarlo. Devi invece capirlo, entrare in empatia con lui e chiederti perché lo ha fatto proprio come si farebbe con un essere umano. I gatti non hanno cattive intenzioni, vogliono mangiare, bere, ricercano il calore, la salute ma soprattutto l’amore. Il tuo gatto ha probabilmente fatto qualcosa che a lui non sembra nulla di male semplicemente con l’intento di ottenere una di queste cose.
I gatti agiranno nel modo in cui sono stati addestrati. Se cresci ed educhi un gattino in un certo modo, sarà così anche da adulto.
Ama il tuo gatto e grazie a questo riuscirai a capire il suo comportamento.
Quando sei annoiato guarda il tuo gatto o gioca con lui e analizza le sue abitudini di gioco.
Non guardare dall’alto in basso il tuo gatto (metaforicamente parlando): non può essere intelligente o grande quanto te, ma ha bisogno di essere amato ed è una creatura vivente come te. Il primo passo per comprendere il tuo gatto è quello di accettarlo e di trattarlo come un membro della famiglia, dimostrandogli rispetto.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress