Dai capitomboli alla lotta-gioco, i nostri teneri micetti spesso fingono di essere nemici e simulano la lite. Si tratta di un comportamento del tutto normale nei gatti che li aiuta a stringere un legame, stabilire una linea di confine e conoscersi meglio.
Quando giocano, i gattini sono felici di dividere e scambiarsi i ruoli. L’inseguimento è indice sia del gioco e sia della lotta, per cui se i tuoi gatti sembrano rincorrersi intorno a te, controlla che non sia sempre lo stesso a ricoprire il ruolo “dell’inseguitore” o non si comporti in modo più aggressivo. Questo potrebbe essere segno di un litigio e non di un semplice gioco tra amici.
Il segno di un piccolo morso può essere dovuto a un momento di gioco particolarmente acceso. Ma se i tuoi gatti si prendono a morsi in maniera eccessiva, si fanno male, o se è sempre uno dei due a mordere l’altro, è molto probabile che stiano litigando. Prendersi a morsi dovrebbe essere un’azione molto limitata quando si gioca, per cui fai attenzione ai denti!
I tuoi mici emettono molti versi? Soffiano, ringhiano, sibilano e miagolano forte l’uno contro l’altro? È normale che i gatti che stanno giocando emettano qualche miagolio, ma le interazioni molto rumorose sono tipiche dei litigi. I versi intimidatori sono comuni tra i gatti che non vanno d’accordo, per cui ascolta la voce dei tuoi mici, specie se uno dei due miagola per il dolore.
Dato che i tuoi animali potrebbero grattare e graffiare i loro tiragraffi, i gatti felici non dovrebbero graffiarsi tra loro. I gatti che litigano terranno spesso fuori le unghie, pronti a colpire o difendersi – a differenza di quelli che giocano, le cui unghie sono spesso ritirate.
Come capire se due gatti giocano o litigano? Osserva le orecchie e gli occhi! Questi sono infatti altri due importanti indicatori del linguaggio del corpo che rivelano se i tuoi gatti sono felici oppure no.
I gatti felici e giocherelloni tengono le orecchie in avanti, dritte o leggermente indietro. Quelli che litigano tengono invece le orecchie girate all’indietro e contro la testa. I gatti aggressivi restano inoltre a fissarsi l’un l’altro in modo molto intenso, pronti a balzare e a iniziare la lotta.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress