Il gatto è una creatura in carne ed ossa, quindi, occorre riflettere bene prima di accoglierlo nella famiglia, senza agire con leggerezza o per un semplice capriccio.
Il nostro amico dal passo felpato è dolce, giocherellone e coccolone, ma, insieme a tutte queste affascinanti caratteristiche, comporta anche una responsabilità. Ad esempio quella di nutrirlo, accudirlo, educarlo, portarlo dal veterinario e trascorrere del tempo insieme. E tutto ciò per un lungo periodo; i gatti possono infatti vivere fino a 20 anni e, in alcuni casi isolati, anche oltre. Si è pronti ad assumersi una tale responsabilità verso un gatto per tanto tempo?
Altro aspetto fondamentale sono le allergie. Se qualcuno in famiglia è allergico ai gatti, non è il caso di prenderne uno. Certo, esistono rimedi medici, ma il risultato non è sempre garantito al 100%. Nessuno deve soffrire, ecco perché la questione “allergie” deve necessariamente essere affrontata prima di acquistare un gatto. Sarebbe triste se, a causa di un’allergia, il micio fosse costretto ad abbandonare dopo poco tempo la sua nuova famiglia.
Prima di adottare, occorre anche chiarire se si vuole un gatto d’appartamento o uno libero di uscire. I dintorni sono abbastanza sicuri da lasciare che il gatto circoli in libertà? È meglio forse recintare il giardino, così il micio può girovagare senza uscire? Oppure è bene che il nostro amico a quattro zampe stia solo in appartamento?
Altro aspetto da considerare è il sesso del micio. Anche per loro, infatti, ci sono delle differenze tra maschi e femmine: ad esempio, i gatti, nei primi anni di vita o comunque fino alla castrazione, sono un po’ più giocherelloni e selvaggi rispetto alle gatte. Al contrario, sembra che gli esemplari femmine siano un tantino più capricciosi. Ma, alla fine, poco importa se maschio o femmina: sarà comunque una creatura affettuosa che farà la gioia della famiglia.
Non c’è risposta a questa domanda… i gatti sono tutti uguali.
Punto 6 – Gattino o gatto adulto
Anche qui non la risposta è ardua, il consiglio è andare in un gattile sarà lui a scegliere voi adulto o cucciolo che sia. Fidatevi di lui.
A prescindere da quanto detto in precedenza, il periodo meno adatto per adottare un gatto è il periodo Natalizio, per un semplice motivo. I gatti hanno bisogno di tranquillità specialmente quando cambiano ambiente e con tutto il trambusto che c’è in casa in questo periodo meglio evitare.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress