I gatti possono essere allergici al polline ?
Proprio come l’essere umano, anche il gatto può presentare un’allergia al polline. Mentre alcuni felini sviluppano tale allergia quando diventano adulti, altri presentano i sintomi già da quando sono gattini. Ma come possiamo capire se il nostro amato felino è allergico al polline? I sintomi dell’allergia al polline nel micio, sono molto comuni:
- Scuote la testa;
- Mordicchia le sue gambe;
- Tosse nel micio;
- Il felino starnutisce;
- Micio graffia pelle e orecchie;
- Letargia;
- Il gatto si gratta gli occhi;
- Rinorrea;
- Vomito;
- Lacrime eccessive negli occhi.
Quando il nostro amico a quattro zampe inala o entra a contatto diretto con il polline, il suo sistema immunitario innesca una risposta inappropriata. Questa risposta si manifesta con un’infiammazione della pelle o delle orecchie del micio.
Se non ho piante o alberi nelle vicinanze che rilasciano il polline come può essere il gatto allergico? Il polline può volare per chilometri e chilometri, entrando nelle nostre case attraverso le finestre o poggiandosi sui nostri vestiti quando usciamo e lo portiamo a casa con noi al rientro.
In questo modo anche non avendo piante o alberi che rilasciano tale sostanza, i nostri amati felini possono ugualmente soffrire di tale allergia e presentare i sintomi elencati precedentemente.
Se il gatto presenta questi sintomi rivolgetevi ad un veterinario una volta diagnosticata l’allergia al polline nel gatto, a seconda della gravità dei sintomi, vi prescriverà la terapia giusta.
Fonte a approfondimenti: Amore a quattro zampe