Del presente si può studiare solo il confine, che è formato da un po’ di futuro e da un po’ di passato. Sant’Agostinodiceva “Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro”. Il presente non si può indicare, si riuscirebbe a farlo soltanto se si potesse fermare il tempo, ma non si può.. il presente non è mai “fermo”, divora il futuro prossimo e lo trasforma in passato. Il tempo è una considerazione che esiste in armonia con la materia, ma non come anima o spirito.
La meditazione, per esempio, permette di accedere a una dimensione in cui spazio e tempo non esistono, un po’ come quando cadiamo nel sonno. Quindi il “domani”, “fra una settimana”, “fra un mese” non esistono, sono proiezioni della nostra mente.
Credo che la naturalezza mostrata dal gatto al suo ritorno dopo 3 anni, sia dovuta proprio alla mancanza di percezione del tempo, in quanto concezione umana. Secondo me i gatti non hanno bisogno di imparare delle tecniche per fare meditazione, basta osservarli per capire che potrebbero insegnarla a noi.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress