I gatti sono grandi meditatori

Viviamo in un mondo colmo di priorità inutili, che ci allontanano dalle cose davvero importanti come la luce del sole, la tranquillità, il nostro benessere, le persone care, etc.

Ci circondiamo di artifici, di problemi futili, accumuliamo oggetti e perdiamo di vista l’importanza del nostro bagaglio di esperienze, di vita, di emozioni.

Per i gatti, il mondo ha il ritmo giusto. La vita è calma, scandita da attimi di riposo al sole, da pomeriggi sul divano accanto a noi, da piccole escursioni per imparare e curiosare in giro. Sono creature sagge che aprono il loro sguardo al mondo come fosse una finestra piena di luce e di speranza.

Si dice che i gatti siano grandi intenditori del mondo dello yoga: possono passare lunghe ore a meditare davanti a una finestra o una pozza d’acqua. Quali verità percepiranno i loro sensi? Quali realtà sfuggiranno agli umani?

In poco più di un secondo, passano dall’immobilità del loro mondo e della loro introspezione all’azione. Passano dalla dimensione della riflessione a quella dell’attività in un modo così rapido che ci lasciano ammirati e senza fiato.

In ogni cosa che fanno, hanno tutti e sei i sensi perfettamente svegli; eh sì, i gatti non hanno cinque sensi, bensì sei, poiché il loro intuito, la loro capacità di toccarci nel profondo, è una virtù che possiedono solo loro.

Non solo i matti possiedono gatti

Chi ha detto che tutti i matti possiedono centinaia di gatti? I gatti sono creature sagge e serene, che arricchiscono la vita, la semplificano e la intensificano a tutti coloro che desiderino sperimentare la vita con un animale con una personalità del genere.

Sono ideali per i bambini e per gli anziani, sono fedeli compagni di pomeriggi tranquilli e di momenti di relax a letto ed eccellenti coinquilini dai quali imparare ogni giorno qualcosa.

 

fonte: La mente è meravigliosa