Fra i giochi per gatti più amati c’è, senza dubbio, la pallina. Dure e “rimbalzine” o morbide da mordicchiare: tutto sta nel trovare la pallina giusta per il proprio gatto. Spesso, inoltre, non è neanche necessario acquistarle: molti gatti amano giochi fatti di carta o stagnola.
Il consiglio, però, è di fare attenzione a non far giocare il proprio pet con palline troppo piccole, il rischio è che possa ingerirle, provocando un blocco intestinale.
Accessorio indispensabile è il tiragraffi per gatti. Soddisfa un bisogno primordiale del gatto e li aiuta a rifarsi le unghie. Sul mercato ne esistono di differenti tipologie: ci sono quelli base, di cartone pressato, piccoli e a volte aromatizzati all’erba gatta. Ma ci sono anche quelli che costituiscono dei veri e propri complementi d’arredo: sono realizzati su più piani, di forme e materiali diversi, diventano un parco giochi per i gatti e sono spesso corredati di cuccia.
Se il vostro gatto non apprezza il tiragraffi che avete scelto per lui, provate a cambiare tipologia e a invogliarlo a utilizzarlo.
Molto apprezzati dai mici anche quei bastoncini che sembrano delle piccole canne da pesca con appesa al filo quella che dovrebbe essere una preda, fatta di un mix di piume, palline o topini finti. Li si agita e li si muove come fosse un animaletto e il gatto si diverte ad acchiapparli. A proposito di fili, ai gatti piace molto giocare con lacci di qualsiasi tipo e genere, solo che il rischio è che finiscano con l’ingerirli, provocando quindi un blocco intestinale particolare denominato “intestino a fisarmonica”. Quindi non lasciate fili incustoditi.
Fra gli accessori per gatti, molto amati sono anche i topini finti. Ce ne sono di diversa forma e grandezza e sono utili per stimolare il comportamento di caccia del gatto. Li rincorrono, li lanciano in aria e poi li nascondono sotto il divano. Mi raccomando: utilizzate i topini finti appositi per gatti, con parti non staccabili. Con i loro dentini i gatti potrebbero riuscire a staccarne dei pezzi e ingerirli.
Il gioco più amato di tutti, però, rimane il proprio umano. Utilizzabile in ogni sua parte: le mani sono utili da mordicchiare e graffiare, sulle gambe ci si può arrampicare, sui pantaloni ci si può rifare le unghie, i capelli si possono mordere, sulla testa si può dormire… quale gioco è migliore del proprio umano?
Fonte: petpassion.tv
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress