Il gatto cerca di evitarti sembra che non ti riconosca più
Hai incontrato una persona a lui sconosciuta.
I nostri amici a quattro zampe sono perfettamente in grado di memorizzare i volti delle persone e riconoscerli. Oltre a questo, però, c’è un altro modo più efficace di identificare la gente e cioè con l’odore. Se quindi hai dato la mano o abbracciato un’altra persona che il tuo micio non ha mai incontrato, quindi, quest’ultimo potrebbe con molta probabilità sentirne l’odore ed associarlo a te, ritenendo quindi anche te uno sconosciuto. Quando però sentirà di nuovo il tuo odore caratteristico, allora fidati che tutto tornerà nella norma!
Lo hai ignorato
Contrariamente a quanto si afferma in giro, ovvero che i gatti sono esseri freddi ed insensibili nei confronti dei loro proprietari, essi hanno un costante bisogno di attenzioni. Per questo, se non passi abbastanza tempo con lui o addirittura lo ignori, lui ne terrà conto e farà lo stesso con te. In altre parole, finge che non ti riconosce perché vuole farti sentire in colpa per averlo ignorato troppo.
Hai cambiato casa
Un trasloco o anche solo un temporaneo cambio di casa provoca al tuo amico a quattro zampe molto stress, oltre che un forte disorientamento. Ecco, proprio quest’ultimo potrebbe indurre il gatto a non riconoscere i membri di casa, perché tutto gli sembra così confuso ed “inspiegabile” in quel preciso momento. In questi casi, occorre solo avere pazienza e dare a lui il giusto tempo per abituarsi alla nuova abitazione.
Hai fatto la doccia usando un’essenza che no gradisce.
I gatti ti riconoscono perché sentono il loro odore sul tuo corpo, in pratica ti hanno taggato. Dopo aver fatto la doccia questi odori spariscono e il gatto è disorientato. Per lo più se si una una fragranza che il nostro gatto non sopporta. Per qualche ora stenterà a entrare in contatto con te.