Il gatto e la volpe insieme, l’appuntamento è per cena

Il Gatto e la Volpe mangiano insieme (foto Mario Gigliotti di Laglio)

Il gatto e la volpe insieme, l’appuntamento è per cena

Per sei mesi si sono divisi il pasto nella stessa ciotola in una villa in provincia di Como. La volpe ogni sera si presentava, mangiava e andava via.

Laglio, il gatto e la volpe mangiano insieme
Non è una fiaba, ma potrebbe esserla: la storia raccontata da queste foto intenerisce e stupisce, non solo i bambini, ma anche i grandi. Protagonisti sono una volpe selvatica e un gatto domestico con la sua famiglia.

Quanto siano diffidenti e sfuggenti le volpi è cosa nota, ma se trovano brave persone poco per volta possono imparare a fidarsi, a patto che che ci sia anche qualcosa di buono da mangiare,. E così è per la volpe che quasi ogni sera andava nel giardino della famiglia di Mario Gigliotti per cercare cibo. “Una frequentazione diventata tanto abituale da portare la volpe – ha raccontato Gigliotti – a farsi addirittura accarezzare e a prendere il cibo dalle nostre mani”. Ma il cibo, chissà, potrebbe non essere l’unico motivo che ha spinto la volpe ad avvicinarsi al giardino dei Gigliotti.

E’ bello pensare che anche l’amicizia con il gatto di casa possa essere stata una buona attrattiva. Mangiare in compagnia è più bello che mangiare da soli. E allora eccoli lì, il gatto e la volpe, come nella favola di Collodi, con i loro bei musetti nella stessa ciotola. Una scena più unica che rara.“

Fonte e approfondimenti:  https://www.quicomo.it/attualita/gatto-volpe-mangiano-insieme-laglio.html