Il gatto ha il singhiozzo, cosa fare?
Cause del singhiozzo nel Gatto
Proprio come negli esseri umani, il singhiozzo nei gatti viene causato da spasmi del diaframma (un muscolo situato nella parte bassa della gabbia toracica) che causano quei suoni particolari.
Il singhiozzo è abbastanza comune soprattutto nei gattini, ma può verificarsi a qualsiasi età.
Questi spasmi potrebbero avere alcune cause:
- La causa più comune del singhiozzo nel gatto è il mangiare troppo in fretta. I gatti hanno l’abitudine di mangiare senza masticare correttamente e ingoiano molta aria mentre mangiano. Oltre al singhiozzo, mangiare troppo in fretta può causare anche altri disturbi digestivi e vomito.
- Anche mangiare troppo può essere causa del singhiozzo nei gatti, proprio come negli esseri umani.
- Le palle di pelo sono un’altra causa di singhiozzo per i gatti.
- Il singhiozzo, sia quello improvviso che cronico, potrebbe essere un sintomo di un problema più grande, come un tumore, malattie all’apparato digerente, o anche di un problema nervoso.
Se un vecchio gatto inizia a singhiozzare frequentemente, sarebbe opportuno farlo visitare da un veterinario per escludere eventuali malattie. - Il singhiozzo potrebbe anche essere sintomo di un problema emotivo nel gatto, come l’ansia da separazione.
- A volte la tosse può essere confusa per il singhiozzo, che può essere sintomo di un problema più grave.
Tosse può essere causata da allergie, tumori, asma, dirofilarie o da qualche corpo estraneo bloccato nella gola del gatto.
Sintomi del singhiozzo nel Gatto
Se il vostro gatto ha un episodio di singhiozzo o tosse, potrebbe presentare uno dei seguenti sintomi:
– Emettere un suono come un cigolio quando respira.
– Lo spasmo è visibile guardando il loro addome.
– Respiro affannoso o difficoltà di respirazione.
Trattamento del singhiozzo nel Gatto
La maggior parte delle cause di singhiozzo nei gatti è del tutto normale e andrà via da solo, proprio come negli esseri umani. Anche se accade frequentemente, può essere solo il risultato di un consumo di cibo troppo veloce. Se avete apportato modifiche all’alimentazione e il singhiozzo continua, iniziate ad indagare altre possibili cause, come le palle di pelo, e consigliatevi con il vostro veterinario.