Il gatto miagola più forte del normale, ecco di cosa potrebbe trattarsi.
Foto di Serena Koi da Pexels
Il gatto miagola forte perché sta male
I gatti sono maestri nel nascondere il fatto di essere malati. È un istinto rimasto dai giorni prima dell’addomesticamento dei gatti: in natura, un animale malato è un bersaglio facile per i predatori. Tuttavia, i gatti potrebbero iniziare a miagolare rumorosamente o miagolare molto di più quando qualcosa non va bene dal punto di vista medico. Se il tuo gatto inizia improvvisamente a miagolare eccessivamente, controlla altri segni che potrebbero essere malati.
Cerca i cambiamenti nell’appetito, il livello di attività e le eliminazioni della lettiera, afferma Aimee Simpson, direttore medico del VCA Cat Hospital di Filadelfia, in Pennsylvania. Questi possono essere aumentati o diminuiti, ma qualsiasi modifica è importante. Anche problemi gastrointestinali (vomito e diarrea) accompagnano molte malattie.
Alcuni comuni problemi correlati alla malattia che potrebbero causare un gatto miagolare forte o miagolare molto includono:
- Malessere
La vocalizzazione più preoccupante per i gatti è quando si verifica durante la minzione, afferma la dottoressa Simpson. Questo può segnalare un’ostruzione uretrale che rende la minzione difficile o addirittura impossibile. Questa condizione diventa rapidamente fatale, quindi ogni gatto che si sforza di urinare è un’emergenza! - Ipertensione
I gatti anziani (di età superiore ai sette anni) devono sottoporsi a controllo della pressione sanguigna durante gli esami di benessere semestrali, afferma la dottoressa Simpson. L’ipertensione non trattata può portare al distacco della retina e alla cecità nei gatti. - Ipertiroidismo
Secondo la dottoressa Simpson, un gatto ipertiroideo può anche mostrare un aumento dell’appetito mentre perde peso, aumento della sete e della minzione, vomito e aumento dell’attività. I gatti anziani dovrebbero sottoporsi al test del loro livello di ormone tiroideo almeno una volta all’anno, afferma.
Sta cercando attenzioni (si sente solo)
Alcuni gatti iniziano a miagolare forte o persistente quando si sentono annoiati o soli. Ma prima di presumere che il tuo gatto sia solo più bisognoso, chiedi consiglio al veterinario.
I comportamenti in cerca di attenzione possono essere difficili da discernere dalla malattia, quindi è meglio escludere prima una causa medica, afferma la dottoressa Simpson.
Se il tuo gatto riceve un buono stato di salute dal tuo veterinario, pensa alle volte in cui il tuo gatto miagola forte o quando noti che il mio gatto miagola molto. Il miagolio si verifica dopo la tua lunga assenza (ad esempio, dopo essere stato al lavoro tutto il giorno o dopo un weekend intenso con molto tempo trascorso lontano da casa)? La dottoressa Simpson afferma che sebbene molti gatti si accontentino di vivere senza un altro compagno animale, alcuni gatti potrebbero mostrare solitudine dopo la perdita di un compagno animale o umano.
Questo potrebbe presentarsi come luoghi di visita in cui abitava l’altro animale / umano (ad esempio un letto o una sedia preferita), afferma. I feromoni calmanti come quelli che potrebbe consigliarti qualsiasi veterinario o i trattamenti per alleviare lo stress possono aiutare con questo tipo di comportamento, così come il comportamento in cerca di attenzione.
Ha fame
Una ciotola di cibo vuota è un motivo comune per cui il tuo gatto può miagolare forte o miagolare molto più del solito. Se è vicino al prossimo pasto del tuo gatto e il miagolio si interrompe dopo aver dato da mangiare al gatto, puoi essere abbastanza sicuro che questo sia il motivo del loro miagolio eccessivo.
Tuttavia, se il tuo gatto mangia costantemente, potrebbe indicare un problema.
Se stai dando la quantità giornaliera raccomandata e il tuo gatto sembra ancora affamato tutto il tempo, questo potrebbe essere un segno di maggiori richieste energetiche come possiamo vedere con alcune malattie come diabete mellito, ipertiroidismo e cancro o scarso assorbimento dei nutrienti secondario a malattie del tratto gastrointestinale, afferma la dottoressa Simpson.
Poiché tutti gli alimenti sono formulati in modo diverso e poiché tutti i gatti sono diversi, può essere difficile discernere quanto nutrire il tuo gatto. Simpson suggerisce di chiedere al veterinario di calcolare la quantità ideale di cibo per il tuo gatto in base all’età, allo stile di vita del tuo gatto (ad esempio, se sono un gatto indoor contro un gatto che va fuori) e al loro peso corporeo ideale.
Se il veterinario dà al tuo gatto un buono stato di salute e ti dice che stai alimentando il tuo gatto con un volume abbastanza grande di cibo, potrebbe essere solo che il tuo gatto ti ricordi che sono pronti per la loro prossima alimentazione.
I gatti allo stato brado mangiano dai dieci ai venti piccoli pasti al giorno, quindi assicurati di nutrire il tuo gatto almeno due volte al giorno se non più frequentemente, afferma la dottoressa Simpson. Se il tuo gatto ti sta svegliando per essere nutrito, prova un alimentatore automatico che può essere programmato per aprire e rilasciare cibo in determinati momenti.
Prova stress
I gatti che soffrono di stress o ansia possono miagolare forte o miagolare molto. E i gatti sono particolarmente inclini a sentirsi stressati e ansiosi, afferma il Dr. Simpson.
Questo di solito deriva dalla mancanza di qualcosa nel loro ambiente, afferma la dottoressa Simpson. Fornisci giocattoli, in particolare giocattoli di tipo “preda”, e attività per tenerli impegnati, così come nascondendo punti e aree da grattare.
Secondo la dottoressa Simpson, altri segni di stress o ansia nei gatti includono la minzione inappropriata, la cura eccessiva e l’aggressività verso altri animali domestici o persone.
Magari è anziano (e i gatti anziani possono soffrire di demenza)
La sindrome da disfunzione cognitiva (CDS) nei gatti è simile alla disfunzione cognitiva nei cani e alla malattia di Alzheimer nell’uomo, secondo quanto dice la Simpson. I gatti anziani di età superiore ai 10 anni sono più comunemente colpiti.