Il gatto è un membro della famiglia molto particolare, discreto e riservato, che ama essere indipendente. Tendenzialmente il gatto ha un proprio linguaggio corporeo con il quale invia dei messaggi e comunica il suo stato d’animo o avanza delle richieste. Il regno felino resta misterioso e spesso ci sfuggono alcuni comportamenti che in realtà potrebbero rivelarci molti elementi sul comportamento e sul carattere del gatto che, a differenza del cane, è molto più difficile da interpretare. Ci sono molte cose che il gatto non ama e bisogna sempre stare attenti a prenderlo per il verso giusto. Il gatto può essere di pessimo umore oppure nervoso per vari motivi: dal senso di gelosia, passando per il territorio invaso, la mancanza di rispetto oppure per qualche problema di salute.
STRESS ESTRANEI IN CASA
E’ quasi inutile ricordarlo, ma il gatto è un essere territoriale e abitudinario che non ama molto le novità. Ecco perché quando ci sono degli estranei che estraneo nel suo territorio questo potrebbe provocare fattori di stress per il gatto d’appartamento. Il gatto tenderà a restare alla larga e avrà un comportamento diffidente. In ogni modo, Il micio non dovrà essere forzato o obbligato a fare conoscenza.
SPAZI DEL GATTO
Altro elemento che potrebbe influire sull’umore del vostro micio è la presenza di un estraneo che si aggira vicino ai sui spazi preferiti, come il divano, la poltrona o quant’altro. Il gatto teme di perdere il controllo del suo territorio e di certo in quel caso prevarrà il suo istinto naturale di difesa. Per cui conviene rispettare le sue cose…
SIMPATIE E ANTIPATIE
Come gli umani anche i gatti hanno delle simpatie e antipatie tra di loro. Di norma il gatto è unanimale socievole con il suo gruppo con il quale condividerà le effusioni. Nei riguardi di nuovi arrivi si possono creare delle simpatie ma anche delle antipatie che possono provocare dei litigi anche violenti. Basta osservare i gatti: istintivamente, si creeranno delle amicizie tra alcuni esemplari, mentre con altri gatti si possono scatenare dei veri e propri conflitti. E’ inutile insistere nel voler creare armonia ma è bene lasciare che i gatti si diano da soli i loro spazi.
RABBIA
Il nervosismo di un gatto potrebbe essere provocato da numerosi fattori che lo infastidiscono come la perdita di una persona che prima era il loro referente. Il gatto è un animale che si affeziona sia al luogo che alle persone per cui i cambiamenti per lui sono elementi di stress che provocheranno in lui reazioni di rabbia. Ecco perché il gatto dovrà essere rassicurato e tranquillizzato.
NOIA
Il felino domestico non ama annoiarsi e soffre la sedentarietà: si tratta di fattori che cambiano l’umore del gatto che potrebbe diventare triste o dispettoso. Ecco allora che dovrete intrattenerlo e svagarlo magari con più attenzioni o facendolo giocare.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress