Il gatto: Un esempio da seguire.
1. IL GATTO È UN ESPERTO DI MODA
Il gatto sa aiutarti quando sei in crisi davanti all’armadio aperto. In quei momenti rimani incerta davanti al guardaroba per dei lunghi quarti d’ora e finisci per fare tardi al tuo appuntamento? Guarda il tuo gatto: lui entra all’improvviso in camera e, camminando sinuosamente, sfila davanti ai tuoi occhi con fare ammaliante e aggraziato; muove il fondo schiena come per una danza armoniosa e collo dritto e fare impettito prima va verso la finestra, poi torna indietro per guardarti a testa (e a coda) alta, orgoglioso della propria bellezza. Eppure, non indossa proprio niente. Una bella lezione di eleganza!
2. IL GATTO CONOSCE I PROVERBI
Per esempio il celebre e saggio “chi fa da sé fa per tre”. Il felino però lo ha adattato al proprio stile di vita e, mentre ti chiede la ciotola della pappa, se allunghi l’orecchio, potrai sentirlo sussurrare “chi fa da sé fa… più fatica!”. Proprio così: lui non ci pensa nemmeno a ricambiare portandoti le pantofole, tantomeno il giornale. Lui si alza solo per stiracchiarsi e acciambellarsi in senso prima orario, poi antiorario. E quando vorrai sederti sulla tua (o meglio la sua) poltrona, sarai tu a doverlo prendere di peso e accompagnarlo sul divano o nella sua cuccia. Bada bene, tuttavia, che nonostante le tue accortezze lui non sarà molto contento del cambio di letto.
3. IL GATTO TI INSEGNA A PRENDERTI CURA DI TE
Chi meglio del gatto sa che non bisognerebbe mai abusare delle proprie forze? Quando non ce la fai più, fermati, siediti e rilassati facendo qualcosa solo per te. Proprio come il gatto che, indifferente all’orologio, si liscia il pelo con solerzia ed estrema cura. Se poi osi toccarlo mentre si lecca, ricomincerà da capo. Così fai tu: se durante la tua mezz’ora di relax qualcuno della famiglia viene a disturbarti, tu ricomincia da capo annunciando che stasera non potrai occuparti della cena se non quando avrai finito di… stare in panciolle! Lo stress? Sarà solo un brutto ricordo, almeno fino a quando non scoprirai che cosa hanno combinato in cucina in tua assenza.
4. SA COME GESTIRE LE MALATTIE
Oggigiorno c’è una pillola per ogni malessere. Per l’influenza, per il mal di testa, per il livido, perfino per la stanchezza. E subito si può ripartire, senza perdere un minuto della propria routine, senza saltare la palestra, né l’ufficio, né la festa del sabato sera. Ma è l’approccio giusto? Guarda il gatto, lui si cura con una ben precisa terapia: si cerca un angolo tranquillo e molto caldo, si mette comodo e riposa. Riposa così tanto che salta anche i pasti. Grazie al dormiveglia, al calore che viene dall’esterno e al riposo totale, consente al suo sistema immunitario di combattere la malattia.
5. TI INSEGNA LA FLESSIBILITÀ
Gli antichi dicevano “mens sana in corpore sano” e il gatto non lo ha dimenticato. Ecco perché fa stretching ogni giorno e quando si sente giù o nutre un risentimento o un malessere, tira fuori la carta della flessibilità. Del resto, esiste creatura più flessibile di un felino? Questa virtù lo porta a sapersi adattare a qualsiasi… posizione. La testa sembra snodabile e dormire attorcigliando il corpo come una vite non è mai stato un problema.