Il linguaggio vocale dei gatti.

Il linguaggio vocale dei gatti spazia dal grido come dichiarazione di guerra a miagolii quasi sussurrati come bisbigli materni. I miagolii variano a seconda del luogo, del contesto e della capacità e voglia di comunicazione del gatto. I miagolii cambiano anche a seconda delle razze di gatti, alcuni miagolano eccessivamente, altri quasi per niente.

Capire il miagolio del gatto

Tra i vari vocalizzi usati dal gatto gli specialisti ne hanno contati all’incirca un centinaio, ma i principali si possono distinguere in sette tipi di messaggi che il gatto vuole comunicare. Può esprimere:

la collera, rappresentata con gemiti.

la paura, espressa con suoni di gola simili a brontolii.

la sofferenza, miagolii acuti.

vuole essere seguito, lo comunica emettendo una sorta di trillo ascendente.

la frustrazione, espressa con un ticchettio continuo dei denti.

l’amicizia e il benessere vengono comunicati con le fusa.

vuole attenzioni, in genere è il cucciolo che esprime questa richiesta con un mugolio.

Sono svariati i vocalizzi che il gatto usa per comunicare tutti questi sentimenti e stati d’animo, in genere tutti emessi a bassa intensità. Quando è arrabbiato emette un sibilo simile ad un grido di guerra che ricorda il sibilo del serpente. Tra i tanti vocalizzi Il gatto sa usare anche il lamento, il crepitio, il ringhio, il soffio. Nelle comunicazioni con i suoi simili invece utilizza spesso suoni ad alta intensità, differentemente dalle altre comunicazioni che sono a bassa intensità.

Voglio la pappa

Quando i mici appena nati richiamano la mamma emettendo miagolii in modo insistente e ripetitivo vogliono del cibo. Anche il gatto adulto in genere se miagola in modo prolungato vuole richiedere la pappa. Ma spesso si tende a dargli del cibo ogni qualvolta il gatto ci si avvicina e miagola. È sbagliato interpretare il suo miagolio sempre come richiesta di cibo. Se ad ogni miagolare insistente si risponde con la pappa il gatto imparerà ad associare l’azione del miagolare con il cibo e saprà prendersi gioco di noi!

Ciao! Sono contento di vederti!

È un saluto se il gatto miagola una sola volta mentre gli si sta parlando. Se lo ripete a distanza di tempo vuole soltanto entrare in comunicazione con noi. Se accoglie il padrone con un miagolio e uno sbadiglio allora è proprio un saluto, spesso associato da un allungamento come per sgranchirsi. Se il miagolio è preceduto da un suono simile ad un prr il gatto vuole soltanto salutarci e mostrare il suo piacere nel vederci.

Ho paura!

Con miagolii profondi e prolungati il gatto esprime la sua paura o disagio. Sono suoni che sembrano venire direttamente dalla gola.

Sono infastidito

Un miagolio secco esprime fastidio.

Sono a caccia

Capita spesso di sorprendere il gatto intento a guardare fuori dalla finestra emettendo miagolii particolari, brevi e ripetuti, quasi tremanti. Nella sua mente è concentrato sulla preda.

Sono arrabbiato, sto litigando

Durante le zuffe tra gatti c’è sempre uno che esprime paura e l’altro che invece esprime aggressività e forza. Anche il linguaggio corporeo aiuta gli esseri umani a decifrarne il ruolo. Un lamentio prolungato esprime sottomissione.

Se il gatto miagola troppo

Innanzitutto va detto che ci sono alcune razze di gatti famose per le lunghe chiacchierate, come il siamese. Pare che alcuni gatti gradiscano sentire la propria voce per questo miagolano di continuo, mentre altri gatti vogliono entrare in comunicazione con il padrone a volte in modo eccessivo. Qualora il gatto sembra miagolare troppo è importante cercare di capirne le ragioni così da provvedere a risolvere la situazione.

Richiesta di attenzioni

A volte è solo una richiesta di attenzione oppure vuole esprimere un disagio, lettiera sporca, fame, porta chiusa. Se vuole attenzione, e miagola in modo spropositato è meglio far finta di niente e dargli attenzione solo quando è tranquillo se no saprà che se miagola ottiene attenzione e si entrerà così in un circolo vizioso. La stessa cosa è bene fare se la richiesta è di cibo. Sarà importante dargli la pappa quando avrà smesso di miagolare.

È malato

Ci sono però delle altre cause che possono portare il gatto a miagolare troppo, ad esempio le malattie. Il miagolio è la comunicazione di un bisogno da soddisfare, come la sete, la fame, il dolore che alcune malattie possono causare.

Se miagola di notte

Se miagola di notte il consiglio è di provare a lasciare una luce accesa. Può accadere spesso con i gatti anziani che si sentono disorientati.

Nel periodo degli amori

Nel periodo degli amori i gatti non sterilizzati o castrati emettono lamenti spesso davvero esasperanti, è bene considerare la sterilizzazione, oppure si può provare con i diffusori di feromoni che si trovano in commercio.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading