Se non si tratta di un gatto in tenera età è probabile che il problema sia sopraggiunto successivamente: sì, ma quando? E’ importante capire in che momento (e in seguito a quale avvenimento) il gatto ha iniziato ad urinare ovunque, non risparmiando neppure i nostri vestiti. E’ probabile che tra le prime cause vi sia una motivazione di salute, ma prima di indagare sui motivi, cerchiamo di ricordare cosa è successo poco prima che il micio iniziasse ad avere (e a creare) questo problema.
Questi ‘indizi’ possono risultare molto utili al nostro veterinario di fiducia per formulare la sua diagnosi. Può essere anche utile indagare sul tipo di azione del micio: si tratta di perdite di urine o di spruzzi? Infatti le cause alla base potrebbero essere diverse: o per marcare il territorio in presenza di altri gatti o animali, avvertiti come minaccia, oppure per problemi fisiologici come infiammazioni alle vie urinarie del gatto.
La prima cosa da fare è sottoporre il gatto a visita dal nostro veterinario per escludere la presenza di problemi di salute. Un’analisi delle urine sarà la soluzione per escludere qualsiasi dubbio: un problema alle vie urinarie potrebbe essere la causa della sua incontinenza. Ecco perché il gatto fa la pipì sui vestiti e non sulla lettiera.
Ha il trauma della lettiera: a volte alcuni posti gli fanno venire in mente brutti ricordi, come ad esempio la lettiera. Soprattutto se ha problemi intimi, il gatto si ricorda il dolore provato quando si accovacciava sulla sabbia… e la evita.
Ansia: se il micio non è tranquillo, non è sereno, potrebbe essere stressato al punto di non fare i bisogni nella lettiera ma in luoghi non appropriati come i vestiti.
La lettiera è sporca: sappiamo quanto è importante l’igiene per il micio, tanto che lui stesso se ne prende cura. Deve essere sempre pulita ed igienizzata, e soprattutto la sabbia non deve essere troppo profumata. Proviamo a capire quale sia il fondo migliore da stendere nella nostra lettiera dopo vari tentativi.
Assenza del proprietario: così come altri fattori che inducono stress nel gatto, anche la solitudine e la mancanza del proprio umano possono indurre il micio a comportarsi così.
Il posto è sbagliato: se abbiamo posto la lettiera in un luogo rumoroso, troppo caotico, troppo illuminato o magari troppo ‘a portata di bimbi’. Questo spinge il gatto a non usarla.
La prima cosa da fare è evitare ogni cosa che possa indurre il gatto in ansia, per quanto possibile. Se si tratta di un evento ‘inevitabile’, come ad esempio fare un trasloco con il gatto, allora diamogli il tempo di adattarsi alla nuova situazione e non forziamolo a fare ciò che, per il momento, non vuole fare.
Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare dei feromoni per gatti, che hanno un effetto calmante sul micio. Farmaci, cambiamenti nell’alimentazione possono essere utilizzati, ma sempre dietro suggerimento del medico (Leggi qui: Problemi urinari del gatto: la giusta dieta salverà lui e i mobili della casa). Non bisogna mai usare violenza sugli animali, tanto meno per motivazioni del genere. Bisogna avere pazienza e lavare i vestiti!
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress