Il mondo dei gatti è una dimensione irrazionale
ETOLOGIA DEL GATTO
Il mondo dei gatti è una dimensione irrazionale. Non possiamo mai trovare un perchè preciso ai loro comportamenti. A volte rimaniamo stupiti, a volte siamo increduli, a volte piacevolmente sorpresi, a volte un gatto può anche turbarci. In un gruppo di gatti c’è sempre, assolutamente una gerarchia, un capogruppo dominante che crea quell’equilibrio e quella armonia necessaria affinchè il gruppo conviva in pace. Ma, si sa, uno dei divertimenti preferiti dei gatti è quello di non rispettare le regole e quindi a volte, anche se li conosciamo bene possiamo essere stupiti da alcuni loro comportamenti.
Nell’irrazionalità del gatto sta parte del suo fascino, nel suo sfuggire all’umana comprensione, nel suo essere così difficile da comprendere. Ma non sempre questo è vero. Il gatto è un animale molto intelligente, sensibilissimo, attento e sveglio, partecipa alla vita umana con una vicinanza tutta sua, con una presenza silenziosa e sfuggente, ma di grande intensità. Il gatto sente, avverte, comprende tutto quello che ci accade e si avvicina lentamente a noi per partecipare al nostro momento, lieto o penoso che sia. Il suo intento è principalmente uno: cercare armonia. Il magnetismo negativo è per il gatto assolutamente destabilizzante, lo innervosisce, gli crea malessere anche fisico. I gatti che vivono in famiglie dove si litiga spesso o dove si alza la voce soffrono di dermatosi da stress, di gastrite, di disordini intestinali, di infiammazioni su base nervosa, hanno comportamenti anomali, disturbi del sonno e dell’appetito.
Risentono della negatività presente in casa e non riescono trovare l’armonia necessaria a stare bene. I gatti che vivono con persone adatte a tenere gatti in casa, cioè persone equilibrate, moderate e tranquille, sono gatti che approfondiscono moltissimo il rapporto con gli umani. Si arriva spesso ad una silenziosa comunicazione costante di emozioni e sensazioni. Questo è un mondo di grande fascino e di sottile mistero che appassiona non poco chi conosce e ama questi felini.