Secondo vari studi dell’American Journal Psychiatry, le carezze sono gesti terapeutici carichi di significato, espressioni che su di noi hanno più effetto di qualsiasi farmaco. Un abbraccio o una mano passata sul viso o sulla schiena favoriscono la liberazione di ossitocina. Questo ormone è capace di indurre uno stato di rilassamento nel corpo, rappresentando una grande difesa contro la tristezza e la depressione.
Questi stimoli positivi che riceviamo assumono un’importanza che tutti dovremmo prendere in considerazione: determinano la nostra maturità emotiva e persino la nostra evoluzione come persone.
I nostri amici gatti che sono molto più saggi di noi ce lo mostrano con il loro atteggiamento. Aspettano sempre il nostro ritorno a casa in cerca della nostra vicinanza e frementi per sedersi sulle nostre gambe. In qualche modo ci obbligano a passare la mano su di loro sempre con dolcezza e ci donano il loro affetto sincero, senza domande o spiegazioni, come se la cosa più importante nel loro mondo fosse semplicemente questo: sentirsi amati, sentire una carezza.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress