Improvvisa inappetenza del gatto
A volte può capitare che il tuo micio improvvisamente non abbia più appetito. Questo è sintomo di un disagio che il felino prova e che può essere legato a cause esterne oppure a problemi interni. L’inappetenza spesso è dovuta a che cosa mangiano i gatti o a cambiamenti e novità che i felini mal sopportano. Ma si può anche trattare di malattie o infezioni, per cui è necessario capire bene quali sono le cause della mancanza di appetito per poi agire di conseguenza.
Il gatto non ha appetito, le cause.
Le cause dell’inappetenza del gatto possono essere varie e più o meno gravi. Fra le più comuni ci sono quelle legate ai cambiamenti, che i mici difficilmente affrontano con serenità. L’arrivo di un nuovo animale in casa, un cibo per gatti diverso, una ciotola insolita o la modifica del luogo abituale in cui consuma il suo pasto sono alcune fra le principali cause che possono portare alla mancanza di appetito del nostro amico peloso.
Ci sono però anche motivazioni patologiche legate all’inappetenza del gatto. Fra i problemi di questo tipo troviamo:
malattie infettive.
malattie infiammatorie.
mal di denti.
presenza di parassiti.
dolore gastrointestinale.
diabete o insufficienza renale.
Per problematiche di questo tipo il consiglio è quello di consultare subito il veterinario che potrà prescrivere la cura migliore per risolvere l’inappetenza.
Non spostare la ciotola del cibo dal luogo abituale. Bisogna poi sempre ricordarsi che la zona della casa in cui viene servito il cibo per gatti ha un’importanza fondamentale per il benessere del felino. I mici infatti sono abitudinari e cercano la tranquillità, quindi il consiglio è di posizionare la loro ciotola in un luogo silenzioso.