Cosa è per loro l’esperienza della gelosia? Si tratta di un riflesso emotivo profondo e complesso? Che cosa significa? Pensiamoci bene. Arrabbiarsi, per i gatti, è una reazione immediata a un’aggressione o a una paura. Essere gelosi, per i mici significa avvertire la possibilità di una mancanza o uno scompiglio che minaccia le loro abitudini.
Quali sono i segnali che ci lancia il gatto per farci capire che sono gelosi o possessivi? I mici gelosi ci voltano le spalle, tendono a stare soli, a volte si sfogano facendo qualche dispetto o manifestando atteggiamenti “agitati”: graffiano e sono nervosi.
La casa, per il gatto, è il territorio, che per istinto deve difendere dai simili estranei. Solo quando si rendono conto che il nuovo arrivato non costituisce una minaccia, a poco a poco la sua avversione si placa. Durante l’inserimento di un nuovo compagno, dobbiamo essere sicuri che al vecchio gatto non manchi niente, né cibo né attenzioni e che i rituali consolidati restino invariati.
All’inizio il micio potrebbe ignorare il nuovo arrivato, poi imparerà un po’ alla volta sopportarlo e alla fine riconoscerà i vantaggi della vita a due e sarà felice di avere un compagno di gioco e di coccole. Di solito le femmine difendono la casa con più veemenza dei maschi, ma in generale i gatti di casa, che grazie alle cure umane non devono preoccuparsi del cibo o di altro, imparano in fretta che un nuovo arrivato in casa non rappresenta un pericolo. In genere i maschi diventano in fretta buoni compagnoni, mentre le femmine tengono maggiormente le distanze e reagiscono in maniera più capricciosa.
Fonte: Amicidicasa
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress