La gravidanza isterica nel gatto – Sintomi e rimedi
Sintomi della gravidanza isterica nel gatto
A causa del progesterone, tutti i sintomi di una falsa gravidanza saranno praticamente gli stessi di una gravidanza effettiva, per cui sarà difficile differenziarle a prima vista. Non appena l’animale presenta i primi sintomi, la cosa migliore sarà portarla dal veterinario affinché la visiti.
A livello fisico, i sintomi che presenta una gatta incinta sono i seguenti:
- La gatta peserà di più e avrà l’addome gonfio.
- Anche i capezzoli saranno più gonfi, rosei e le ghiandole mammarie si ingrosseranno.
- Vomito.
- La fase del calore cesserà.
- Produrrà latte e flusso vaginale.
A livello psico-emotivo, invece, i sintomi sono:
- Mostrarsi molto affettuosa.
- Voglia di coccole.
- Appetito alterato.
- Stanchezza e letargia.
- Cambiamenti comportamentali: sarà più nervosa e insicura.
- Cercherà di prepararsi una specie di rifugio o di nido per prepararsi a partorire.
Cosa fare se la gatta ha una gravidanza isterica
È importante portarla da uno specialista non appena noti cambiamenti nel modo di comportarsi, nel fisico o se ti accorgi della presenza di uno dei sintomi citati. Il dottore dovrà valutare la gravità della situazione per dirti come comportarti. Non sottovalutarla perché se la gatta inizia a produrre latte e non viene curata in tempo, potrebbe indurirsi e restare nelle mammelle, causando problemi gravi come la mastite.
Nei casi meno gravi, il veterinario può suggerirti delle cure omeopatiche per gatti; per esempio la valeriana è un’ottima soluzione contro ansia e nervosismo. Se la situazione peggiora e i sintomi sono più gravi, il dottore ti darà un altro tipo di farmaci.
Per prevenire le gravidanze isteriche, così come eventuali rischi di cisti o tumori alle mammelle, la cosa migliore da fare è sterilizzare la gatta. Quest’operazione riduce l’istinto dell’animale ad accoppiarsi e migliora la qualità della sua vita in generale.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.