La mia storia: Questa è la storia di Priscilla , salvata a Mykonos
Buongiorno! Vorrei raccontare la storia di Priscilla , salvata a Mykonos, perché nonostante sia un posto con forte turismo, le persone ignorano la situazione in cui versano i gatti.. Gatti che nei mesi invernali muoiono di fame e freddo.
Le vostre storie vengono lette e condivise da migliaia di persone e Forse leggendo questa storia, qualcuno farà la differenza, aiutando la Mykonos Animal Welfare o salvando un gatto nelle prossime vacanze in Grecia. Mykonos è veramente l’isola dei gatti, solo che, purtroppo, le persone che vivono lì non hanno il culto dell’animale domestico e quindi cani e gatti vengono abbandonati a loro stessi.
I gatti che vivono vicino ai ristoranti possono considerarsi “fortunati “, in quanto c’è sempre un turista di buon cuore che allunga loro del cibo (anche se io ho assistito a diverse scene in cui turisti al ristorante li cacciavano a calci, così come anche i ristoratori). Coloro che invece vivono lontano dai ristoranti cercano cibo nella spazzatura. C’è un’associazione che ho contattato mentre ero lì in vacanza, che è la Mykonos Animal Welfare, ma che è composta da solo 2 persone e sopravvive grazie al loro lavoro e alle donazioni dei turisti. La MAW si occupa principalmente di vaccinare e sterilizzare tutti i randagi, ci sono delle colonie a cui loro danno da mangiare, ma, ovviamente, l’isola è grande e i mici sono tanti.
Ho trovato Priscilla in un bidone della spazzatura il primo giorno di vacanza e le sue condizioni erano pessime: scheletrica, aveva un pelo ispido e rado a causa della denutrizione, gli occhi erano gonfi con una membrana che copriva quasi interamente la pupilla a causa della Clamydia, quindi era incapace di procurarsi cibo da sola; oltretutto ho scoperto poi che era incinta. Era insieme a una colonia di gatti altrettanto magri, ma lei era quella nelle condizioni peggiori. Ho cercato di contattare la MAW e altre associazioni ma nessuno mi rispondeva. Ho contattato 2 tedeschi Ralph e Kim, di cui mesi prima avevo letto una storia a riguardo; avevano portato un cane randagio da Mykonos in Germania e mi son fatta spiegare come avevano fatto. Ho chiamato il veterinario locale, il quale mi ha prestato un trasportino per catturarla e con grande fatica nel farlo, l’ho portata da lui che ha provveduto a tutte le cure necessarie.
Quella stessa settimana ho trovato in una casa abbandonata un altro gattino di circa 2 settimane: era super affamato e urlava come un matto, ma era troppo piccolo per saper cacciare da solo. Catturare lui è stata un’impresa, ma comunque andata a buon fine. Nel frattempo la MAW mi ha risp e mi ha mostrato il loro lavoro e le colonie di cui si prende cura. Durante quella settimana ho sfamato tantissimi gatti e ho aiutato economicamente la MAW a sterilizzare la colonia di Priscilla. Ovviamente questa avventura ha creato un forte legame tra noi e Priscilla, così ho deciso di portarla in Italia, anche perché altrimenti sarebbe stata re-immessa nel territorio.
Il veterinario si è occupato della sterilizzazione e di tutto quello che c’era da fare, microcip ecc,mentre io ho chiamato la compagnia aerea per prenotare un posto in più e ho comprato un trasportino omologato. Inutile dire che Priscilla è diventata la mascotte dell’aereo e grazie a Volotea che mi ha permesso di portarla in Italia.Il gattino piccolo, purtroppo, non è potuto partire con noi, perché era troppo piccolo e non aveva le vaccinazioni necessarie, ma a quanto ho saputo recentemente è stato adottato da una famiglia austriaca. È stata una settimana davvero impegnativa, ma piena di soddisfazione. Ora Priscilla sta decisamente meglio, è ingrassata, ha recuperato buona parte della vista ed è super affettuosa e coccolona, sempre attaccata a me!
Priscilla ha anche un account instagram : @priscilla_thegreekcat_newlife