La straordinaria voglia di vivere di mamma gatta e dei suoi cuccioli ciechi

Quando una mamma gatta e i suoi quattro gattini sono stati portati in un rifugio del Tennessee erano in cattive condizioni e avevano un disperato bisogno di aiuto. I piccoli, in particolare, avevano gravi infezioni delle vie respiratorie superiori e i loro occhi erano velati. La piccola famiglia è stata trasferita al Neonatal Kitten Rescue di Johnson City. Ma, nonostante le cure, due cuccioli non ce l’hanno fatta. Gli altri due, mamma inclusa, sono stati invece accolti da Sarah Foster: «Tutti è tre erano solo pelle e ossa, gravemente sottopeso».

La piccola gattina grigia, chiamata Lily, era solo un terzo del suo peso normale e non riusciva a vedere bene. Era anche molto apatica e a malapena aveva la forza di sollevare la testa. Dominic, il fratello con la pelliccia nera, era completamente cieco ma è stato il primo a prosperare e a reagire bene alle cure.

Mamma gatto, Penelope, aveva smesso di produrre latte a causa dello stress. E Sarah temeva che Lily non sarebbe sopravvissuta a lungo: era più piccola dei due fratelli che non ce l’avevano fatta ma si è dimostrata da subito una grande combattente: è stata alimentata con una siringa per giorni e «ogni grammo in più era una lotta».

Ad affiancarli in questa dura battaglia è stata anche Penelope: nonostante anche lei non stesse bene, la super mamma non ha mai smesso di prendersi cura dei cuccioli e, sapendo di non poterli allattare, li incoraggiava a mangiare dal biberon e li riempiva di coccole e bagnetti. La sua pelliccia era chiazzata per lo stress, ma grazie al sostegno di Sarah, poteva finalmente rilassarsi.

Giorno dopo giorno, i tre gatti stanno rifiorendo. I cuccioli seguono la madre ovunque, e nonostante i problemi di vista e di salute, lei non permette che nulla possa ostacolarli. E anche se Lily è ancora più piccola del fratello, si sa far valere, soprattutto nella lotta, in attesa di trovare una famiglia che li accolga tutti e tre insieme.

Fonte: LaZampa