LAV – Animali / Guerra Ucraina-Russia
Guerra Ucraina-Russia: come ci stiamo attivando per gli animali
Noi di LAV stiamo seguendo l’evolversi della situazione in Ucraina per verificare gli effetti sugli animali e comprendere le possibilità di aiutare gli animali e identificare le situazioni di bisogno. Siamo in costante contatto con numerose associazioni locali ed internazionali per ricevere da più parti dati aggiornati, data la situazione di caos nel Paese, ed avere informazioni quanto più attendibili.
Inoltre, abbiamo chiesto al Ministro della Salute Roberto Speranza di consentire l’ingresso di cani e gatti senza passaporto europeo al seguito di rifugiati, in deroga al Regolamento europeo 576/2013, così come previsto dallo stesso. Mantenere gli affetti, tutti, è giusto e fondamentale!
Questi gli ultimi aggiornamenti:
- ci siamo messi a disposizione della Comunità di Sant’Egidio per fornire supporto ai corridoi umanitari che la Comunità sta cercando di attivare;
- abbiamo proposto ad associazioni polacche aiuto sul campo, o in qualsiasi altro modo loro ritengano necessario, per la costituzione di un punto veterinario ai confini con l’Ucraina, per i rifugiati in arrivo con animali, o per lo stoccaggio di cibo e di medicinali veterinari;
- siamo in contatto con la Protezione Civile Italiana per fornire assistenza e accoglienza agli animali dei rifugiati che arriveranno in italia.
Continueremo nei prossimi giorni a mantenere aperto ogni canale di comunicazione per capire se, all’aumentare dei bisogni, sarà necessario intervenire con aiuti agli animali in stato di necessità e le possibili e migliori modalità per farlo in un contesto così delicato e complesso.
LAV.it : Continua a seguirci su questa pagina, in costante aggiornamento!