Le foglie di olivo non solo fanno bene al nostro gatto, ma sono anche molto gradite

Photo by sergio catala from FreeImages

Le le foglie d’olivo possono essere alleate eccellenti per prevenire e combattere diversi disturbi di cani e gatti.  L’informazione è stata pubblicata sulla rivista amici di casa, grazie a Daniela Larivei, pet sitter, consulente del benessere di cani e gatti, giornalista e scrittrice.

La foglia d’olivo contiene più di 260 molecole e sono particolarmente presenti: l’ololeuropeina, antiossidante, l’acido elenolico, antivirale e antibatterico, l’idrossitirosolo, antiossidante, antiage e neuroprotettivo, il tirosolo, antiossidante e per l’umore, e la rutina, per la circolazione.

I risultati sono frutti di una ricerca

I veterinari Steve Marsden, Shawn Messonnier e Cheryl Yuill, su vcahospitals.com, spiegano come alcuni studi scientifici abbiano dimostrato effetti benefici dell’estratto di foglie di olivo su cani e gatti. Inoltre, è stato dimostrato che la foglia di olivo ha il 400% in più di potere antiossidante rispetto alla vitamina C e il 200% in più del tè verde.

«Soprattutto i gatti sono molto sensibili alle foglie di olivo, esattamente come lo sono nei confronti dell’erba gatta. Ma ne sono attratti anche i cani, le capre e le pecore. Quindi le foglie di olivo non solo possono fare bene al nostro animale, ma sono anche molto gradite!»

Ecco alcuni benefici delle foglie d’olivo

Eliminano virus, batteri e tossine quando devono infettare un organismo non fanno tanta differenza tra esseri umani ed animali, quindi bisogna tutelarsi a 360 gradi contro i loro attacchi. All’interno delle foglie di olivo è presente l’acido elenolico, una sostanza che ha importanti proprietà antivirali ed antibatteriche, documentate da numerosi studi. Contendono antiage questa sostanza è in grado di donare maggiore elasticità e tono al pelo, riducendone la perdita e garantendo una migliore lucidità. Una delle sostanze più importanti è il tirosolo, che aumenta gli ormoni responsabili del benessere e di conseguenza assicura maggiore vitalità ed energia fisica e mentale. I gatti possono inoltre beneficiare di molti degli effetti positivi validi per gli esseri umani, come abbassamento della glicemia e del colesterolo, regolarizzazione della pressione del sangue, migliore digestione, ecc. Le foglie di olivo, come detto, hanno un notevole potere antiossidante che si ripercuote positivamente sulla salute generale dei gatti. Il tuo gatto non solo sarà più sano, ma anche più bello. Consultate il vostro veterinario.

Per approfondimenti e tanto altro ancora  Amicidicasa.it

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading