Le persone che convivono con un gatto sono fantastiche.
È quanto emerge da un sondaggio, condotto negli Usa
Scordatevi l’immagine della single un po’ pazza che vive da sola col gatto e lo considera l’amore della sua vita. Ora gli amanti dei gatti possono avere la loro rivincita, anche estetica. Stiamo parlando di un sondaggio diffuso in modo piuttosto ironico negli Stati Uniti e raccontato dall’Huffington Post in questi giorni. Insomma, non temete di essere pazzi o asociali se amate in modo spassionato il più piccolo dei felini, non lo siete affatto.
Dopo anni, finalmente si potrebbe dire, salta fuori che lo stereotipo del passato è cosa assai obsoleta. L’82% degli intervistati ha affermato di provare simpatia per chi possiede un gatto e il 71% ha detto che l’immagine stigmatizzata dei proprietari di gatti è cosa ormai davvero datata. Inoltre, quasi l’80% degli intervistati pensa che i gattofili siano intelligenti, accoglienti, amichevoli ed indipendenti mentre il 63% ammette addirittura di trovarli attraenti.
A questo sondaggio, un po’ scherzoso, ha partecipato un campione di mille persone rispondendo ad un questionario online promosso Charities PetSmart. Anche i nostri amici pelosi hanno ottenuto dei punteggi di tutto rispetto. Il 67% pensa che i gatti siano grandi animali, solo un terzo degli intervistati ha ammesso di considerare divertenti le barzellette negative sui mici e il 56% ha detto di non credere affatto agli stereotipi e alle tradizioni malefiche legati ai gatti.
Per non parlare del 78%delle persone che hanno risposto al sondaggio e che hanno giurato di essere orgogliose di avere un gatto. Dato confermato anche dalla presidente della Petco Jen Loesch, che ci ha fatto una fortuna. «E’ un mercato in espansione quello degli accessori per gatti – spiega all’Huffington Post – anche per quanto riguarda gli oggetti tradizionalmente riservati ai cani, come guinzagli e imbracature».