Little Kitty dal gioco alla nanna

Scegliere di accogliere un gattino è una decisione molto importante che influenzerà la tua vita per molti anni. Il tuo gattino sarà parte integrante della famiglia, si rivolgerà a te per trovare fiducia e protezione: la sua crescita e il suo equilibrio dipenderanno dalla tua attenzione.

Educazione
Usa un certo metodo, non con botte o urla, ma con comunicazione e affetto come fa mamma gatta. Dirgli “bravo” quando fa cose giuste: associerà il suono della parola “bravo” (importante è il tono più della parola in sé) a qualcosa di ben fatto. Un “NO!” secco lo scoraggerà! Prendilo con dolcezza e appoggialo a terra ogni volta che salirà sulla tavola e quando tenterà di farsi le unghie sul divano accompagnalo a uno dei suoi tiragraffi. Sii sempre coerente, non puoi permettergli ad esempio di salire sul tavolo in certe occasioni e poi pretendere che scenda perché ci sono ospiti.
Il gatto non ci riconosce come capo ma come suo pari. Per questo l’unico modo per convincerlo a fare o non fare qualcosa non può prevedere la forza. Se il micio diventa geloso (ad esempio in occasione di ospiti, di un nuovo amico domestico, dell’arrivo di un bimbo, ecc) potrebbe fare qualche “dispetto”. In questi casi è preferibile non dare troppa attenzione al “dispetto” (visto che lo fa proprio per attirare l’attenzione) ma dai al micio più attenzioni possibili perché si senta rassicurato. Capirà che non ha nulla da temere.