L’olfatto di un gatto definisce praticamente tutta la vita del tuo adorato felino
L’olfatto di un gatto definisce praticamente tutta la vita del tuo adorato felino. Credevamo che i cani dipendessero di più dai profumi rispetto ai gatti, ma le ricerche attuali indicano che i felini sono incredibilmente orientati al profumo, forse più di qualsiasi altra specie esistente. Pensa all’odore individuale del tuo gatto come a un nome felino. Per i gatti, il profumo determina lo stato sessuale e viene utilizzato per comunicare, interagire socialmente e identificare il territorio.
Per metterlo in prospettiva, le persone hanno in media dai cinque ai venti milioni di cellule che analizzano i profumi e che rivestono il naso. I gatti ne hanno circa sessantasette milioni. Il re degli animali domestici amanti dei profumi, ossia lo Chien de Saint-Hubert, ne ha trecento milioni. Sebbene le persone non abbiano le “attrezzature” necessarie per comprendere gli odori che i gatti riescono a percepire, possiamo imparare a riconoscere e comprendere i loro particolari comportamenti provocati dal profumo.
Ecco quindi spiegato perché il gatto annusa tutto.
Odore e graffi di gatti
I gatti hanno ghiandole profumate tra le dita delle zampe e nei cuscinetti dei loro piedi. Quando graffiano un oggetto, questo non soltanto crea segni visibili, ma lascia anche dietro il loro profumo personale. Quando i gatti vogliono segnalare la proprietà, graffiano fortemente gli oggetti in presenza di un altro gatto (o cane) che vogliono impressionare. Anche i gatti randagi fanno spesso la stessa cosa, fuori per strada. Gli obiettivi profumati per le zampe principali includono qualsiasi mobile di grande importanza, come vicino a porte, lettiera, zone notte e simili.
Detto questo è molto importante non utilizzare profumi in casa poiché oltre a infastidire il gatto lo disorienta.
Fonte Amoreaquattrozampe.it