Lotta tra gattini 🥊
l gioco è un’importante parte della vita del gatto. È qualcosa di cui il gatto beneficia e comincia dall’infanzia e si estende per tutta la sua vita. Per i cuccioli il gioco è un’attività importantissima per tutto il loro sviluppo fisico, cerebrale, cognitivo, empatico, mentale, emotivo, sociale e comportamentale.
Come facciamo a capire se si tratta di gioco o di litigio?
Il gioco tra gatti e’ sicuramente all’apparenza più aggressivo di quello che potremmo pensare. È normale quindi per noi interpretare male questo comportamento.
1. I gatti che normalmente non hanno una buona relazione o che non si conoscono, difficilmente incominciano a giocare da punto in bianco. Se sappiamo già che la relazione non è buona, ma anzi e’ una relazione tesa oppure ostile e i due gatti si stanno avvicinando e cominciano a lottare e a inseguirsi, molto probabilmente non si tratta di un incontro amichevole.
2. I gatti che sono ostili possono imparare a convivere nella stessa casa, ma c’è bisogno di un intervento di modificazione comportamentale. Senza di questo la loro ostilità non scomparirà da sola.
3. Fare sempre attenzione al linguaggio del corpo e alla vocalizzazione perché questi sono degli strumenti comunicativi fondamentali nei rapporti tra gatti.