Ma non dovevo essere io il padrone del mio gatto ?
Ma non dovevo essere io il padrone del mio gatto ? Quante volte vi siete fatto questa domanda. Non c’è nulla da fare quando un gatto entra in casa ne prende possesso e diventiamo sudditi.
La mattina
I gatti hanno una fascia temporale che va dalle quattro alle cinque del mattino entro la quale decidono di svegliarsi. Tutti i giorni, in qualsiasi parte del mondo a ogni costo. Mi sono sempre chiesto perché ma non ho mai trovato una riposta.
La prima volta che adotti un gatto pensi a dolci risvegli, dolci leccatine come accade nei cartoni animati. No!! Morsi ai piedi o ti cammina sopra finché non sei costretto ad alzarti.
Oramai per me alzarmi all’alba prima che il gallo canti è consuetudine, anche quando non serve. Alla fine però, tra un «chi me l’ha fatto fare» e l’altro, faccio molte più cose.
La domenica specialmente, alle 7 del mattino già ho fatto colazione, spazzato casa e mi chiedo “Ma è domenica cosa ci faccio in giro per casa a quest’ora?” Pensateci bene pero, grazie a lui, morti di sonno, alla fine viviamo di più.
Igiene
Il gatto è più pulito di me, Non so bene come faccia ma è sempre pulito e profumato. Quando finisce di mangiare, lui si mette in un angolo, fiero come un trofeo, a pulirsi il muso e i baffi.
La lettiera pretende che sia sempre pulita anche se, quando ci raspa dentro, manda la sabbia addosso pure al vicino di casa, è un campione di igiene.
Mi ha insegnato che essere schizzinosi, anche un po’ verso sé stessi, è buona norma per sentirsi meglio.
La star della casa e padrone indiscusso.
Lui, il gatto intendo, è il padrone indiscusso di casa te ne accorgi quando ti chiama tua madre la prima domanda è “Come sta fuffi?”
Quando lo lascio dai miei per andare al lavoro, visto che sono molto permissivi, mai successo nei miei confronti, a lui non fanno mancare nessuna carineria.
Se io sono un genitore severo, i «nonni» lo trattano con i guanti. Bruciando tutti i libri di pedagogia, lo viziano guidati solo dall’amore.
Questa furba creatura aliena sa già da chi deve andare per ottenere quello di cui non ha bisogno.
Se essere ruffiani è un’arte, i gatti sono grandi artisti. Morale: “Con le fusa si ottiene tutto. Purrr.”