Non c’è un paradiso per gli uomini ed uno per gli animali, ce n’è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare.
Perdere un animale domestico è la paura più grande di ciascun proprietario, che si tratti di cane, gatto, roditore… Ogni storia è a sé e non c’è quindi un modo “giusto” per affrontare questo lutto.
I nostri piccoli amici sono veri e propri compagni di vita che possono simboleggiare un figlio, un amico, un fratello. Sin dal loro ingresso diventano membri della famiglia, tant’è che spesso “parliamo” con loro usando vocine buffe e un po’ infantili come se stessimo parlando a dei bebé; attribuiamo loro pensieri ed emozioni. Sono molto sensibili ai nostri d’animo, avvertendo eventuali momenti di tensione. In alcuni casi, padroni e animli tendono ad “assomigliarsi” nel tempo. I progressi nel campo della pet therapy ci evidenziano ogni giorno di più quanto possano essere importanti per farci stare meglio e quanto beneficio si possa trarre da questa splendida relazione. Condividere una parte di vita con un animale significa vivere un’esperienza di amore incondizionato, in cui impariamo responsabilità, impegno, accudimento e pazienza in cambio di tanti momenti felici.
TESTAMENTO DEL GATTO
Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l’allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.
Se sono riuscito a spiegarti cos’è l’amore di un gatto, e tu sarai capace di regalare un amore che gli somigli anche solo un po’ a qualsiasi essere vivente, umano o animale che sia, spero di averti lasciato un bene inestimabile e farò le fusa tra le nuvole.
Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti.. e non dire: “BASTA ANIMALI, HO SOFFERTO TROPPO!” Se lo dicessi vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.
Se ti ho insegnato l’amore, dimostramelo offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria e ancora amore. Ed alla fine ti lascerà un testamento come questo.
Così, senza accorgertene, continuerai ad imparare a crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c’è un paradiso per gli uomini ed uno per gli animali… ce n’è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare.