Perché a volte i gatti prendono il cibo dalla ciotola e lo mangiano per terra
A volte o spesso dipende dai casi, il nostro micio prende il cibo dalla ciotola lo posa per terra e inizia a mangiare.
Le possibili cause identificate da esperti etologi sono di seguito elencate:
Il gatto soffre di mal di denti e ha difficoltà a mangiare. Denti storti, effetti del tempo nei gatti anziani, carie, occlusioni, componenti chimici diversi dalla saliva del gatto che portano alla formazione di tartaro ed al proliferare di batteri. Se è questo il caso, prenotate una visita odontoiatrica al micio ed eventualmente la pulizia dei denti.
Secondo problema all’origine del disturbo comportamentale potrebbe venire dalla forma, dalla consistenza e dalla dimensione del cibo, troppo grande, troppo secca, ecc. Il gatto potrebbe trascinare le crocchette sul pavimento per spezzarle meglio con calma o fare fatica a masticarle e produrre briciole fuori dalla ciotola. Il cibo umido potrebbe rappresentare, in questo caso, una soluzione valida.
Potrebbe trattarsi di un atteggiamento naturale del gatto ovvero di un comportamento istintivo. In natura il micio cattura la preda e mangia in modo piuttosto sciatto. A volte trascina la preda, dopo aver faticato a rubarla ad un predatore più grande, e va a nascondersi per mangiarla in tutta sicurezza. Nelle case in cui vive più di un gatto non è raro che il micio afferri il cibo dalla ciotola e vada a mangiarlo altrove.
Ultima ipotesi gli da fastidio qualcosa della ciotola ( odore, forma, scarsa pulizia, materiale che lui reputa non idoneo, posizione non idonea, cibo con salse che non gradisce…)