Perché i gatti dormono arrotolati e amano i piccoli spazi?
In natura, i gatti hanno bisogno di proteggersi contro i predatori, come volpi, coyote, aquile e falchi.
Così, nel dormire raggomitolati , il gatto sta proteggendo i propri organi vitali che sono nell’addome.
Inoltre, questa posizione con le gambe vicine rende più facile per il gatto di alzarsi rapidamente durante un’emergenza.Questa esigenza di protezione spiega anche perché i gatti dormono in posti piccoli e nascosti.
E’ proprio per uno stimolo istintivo che i gatti vanno in cerca di luoghi raccolti e chiusi, in cui possono sentirsi al sicuro dagli attacchi di altri animali e da cui è possibile controllare la situazione esterna senza essere visti, quindi la scatola fornisce anche un perfetto punto di osservazione del territorio. Inoltre è un ottimo nascondiglio per tendere agguati ad eventuali altri animali e persino ai proprietari, i quali se si intromettono nel “covo” ne escono di solito con graffi e morsi.
Insomma la scatola rappresenta per il gatto un luogo dedicato all’istinto ed all’esplorazione, dove può sfoderare la sua natura felina di predatore ed avventurarsi in agguati e attacchi, uno spazio conquistato che gli dà un senso di dominio e di controllo, quindi più il nascondiglio sarà stretto e angusto, più per il gatto simboleggerà l’espressione dei suoi istinti.
Inoltre avere una scatola a disposizione è per ogni gatto un grande sollievo anche soltanto per appagare la sua voglia di giocare e per essere usata come luogo tranquillo dove può riposare indisturbato.
Ecco perché un bel regalo che possiamo fare al nostro amico gatto è quello di fornirgli una scatola di cartone, soprattutto se è un cucciolo, così che potrà imparare il rituale dell’affilarsi le unghie senza rovinare poltrone e divani di casa, utilizzandola da perfetto tiragraffi, imparerà a sviluppare la coordinazione e l’intraprendenza che è insita nella sua natura ed avrà sempre a disposizione un oggetto simpatico per giocare.