La sordità nei gatti può derivare da cause genetiche, da malattie o essere causata dall’età. A noi in questo caso interessa la sordità genetica, quella legata al gene W, un gene presente nei gatti bianchi. Ma attenzione: non tutti i gatti bianchi hanno il gene W, ecco perché può capitare di trovare gatti bianchi non sordi. Vale poi la pena di fare due considerazioni. Il gene che determina il colore bianco del gatto è dominante, quindi si manifesta sempre se presente nel DNA del gatto.
Gatti bianchi sordi possono vivere tranquillamente anche in natura, potenziano olfatto e vista e possono tranquillamente vivere anche all’esterno. Tuttavia se possibile consiglio sempre di tenerli in casa se possibile, dove la sordità non crea nessun problema: anche perché è vero che si potenziano gli altri sensi, ma sono comunque più a rischio perché non sentono arrivare macchine, cani o altri pericoli.
Altro motivo per cui sarebbe bene tenere i gatti bianchi, siano essi sordi o meno, in casa o anche solo un gatto “colorato”, ma con le orecchie o i bordi delle orecchie bianchi è dovuta a una forma di dermatite da fotosensibilizzazione che colpisce le estremità delle orecchie, il naso e il bordo degli occhi. Questi gatti, se esposti costantemente al sole, alla lunga sviluppano prima una forma di dermatite con formazione di croste, la quale poi si trasforma in una metaplasia e infine in un carcinoma che richiede l’asportazione delle orecchie prima che si estenda al resto della testa. Si può cercare di ovviare a ciò applicando sulle orecchie dei gatti bianchi un crema di protezione solare fattore 50, quella che si usa sui bambini, cosa però fattibile solo con i gatti che vivono in casa.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress