Perché i gatti entrano nella nostra vita senza chiedere il permesso

Foto di Klaudia Ekert

Molte persone rimangono sorprese quando tornano a casa e trovano un bel gattino sulla porta di casa. Di solito, questo gatto è alla ricerca di cibo, calore e sicurezza, poiché la vita in strada lo espone a molti pericoli e numerose sfide alla sua sopravvivenza. Tuttavia, ci sono anche teorie più mistiche che interpretano questo fenomeno come un segno di fortuna per i membri della casa di accoglienza.

Energia positiva

Le antiche credenze popolari affermavano che i gatti sarebbero in grado di percepire l’energia positiva e si orienterebbero sempre verso le case dove sentono pace, serenità e vibrazioni positive. Pertanto, quando un gatto randagio vuole entrare nella tua casa, si dice comunemente che quest’ultima è libera da energie negative e trasmette al gatto le condizioni ottimali di cui ha bisogno per sentirsi al sicuro e crescere in pace e buona salute. Inoltre, si credeva anche che i felini portassero fortuna e prosperità alle case in cui sceglievano di vivere.

Che tu creda o no alle teorie mistiche o alle credenze popolari, sono numerosi i vantaggi che comporta l’adottare un gatto come tuo compagno più fedele. E anche se non possiamo verificare se i felini siano o meno calamite di fortuna, sappiamo che i nostri gatti sono capaci di riempire la nostra casa e la nostra vita di gioia, affetto e sentimenti positivi.

Leggenda Buddista

Per il buddismo, i gatti rappresentano la spiritualità. Sono esseri illuminati che trasmettono calma ed armonia; per questo, si è soliti dire che chi non entra correttamente in connessione con il suo Io interiore non potrà mai intendersi completamente con un gatto, tanto meno scoprirne i misteri. I gatti vedono oltre i nostri sensi, tra le ore di sonno e gli istanti di gioco ed esplorazione, scavando nella nostra anima con il loro fine olfatto. Alleviano la tristezza e ci ricoprono dei loro nobili e lucenti sguardi.

A parte tutto . . .

L’importanza dei gatti nella vita di tutti noi supera ogni aspettativa immaginabile: questi straordinari animali, infatti, sono delle creature che riescono a creare delle dinamiche domestiche quotidiane in grado di rendere le nostre giornate particolarmente speciali. Sicuramente possedere un animale domestico, un gatto in particolare, è una grandissima responsabilità e richiede moltissima pazienza, ma questo favoloso felino è capace di regalarci dei momenti stupendi, che rimarranno sempre impressi nei nostri ricordi. Il nostro adorato gatto sarà, infatti, in grado di farci rilassare talmente tanto, che tutti i pensieri quotidiani della vita frenetica odierna svaniranno in un attimo di fronte alla sua dolcissima presenza.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading