Perché il gatto miagola anche se nella ciotola c’è cibo
Un aspetto molto divertente dei nostri felini domestici è legato al momento della pappa. Molti gatti, infatti, spesso miagolano senza sosta davanti alla ciotola, nonostante questa sia ancora mezza piena. Le ragioni di questo comportamento? Scopriamole insieme. Il gatto è da sempre considerato un animale molto furbo, per via di alcuni atteggiamenti tipici. Tra questi, troviamo soprattutto la sua capacità di chiederci ininterrottamente del cibo, anche se in realtà la ciotola non è ancora del tutto vuota. Verrebbe da ipotizzare che, secondo la logica felina, non esista una via di mezzo tra una ciotola piena ed una vuota. La vista del fondo della ciotola indica automaticamente che è finita la pappa, ed il nostro compito è quello di riempirla. Subito. In parte questo ragionamento è vero, ma bisognerebbe chiarire alcuni aspetti.
Il gatto è un animale abitudinario, per cui se comincia a comprendere che miagolando otterrà del cibo, lo farà molto spesso. In questo modo, la ciotola sarà costantemente rigenerata con dei croccantini sempre nuovi e freschi. Sappiamo benissimo, infatti, che Fuffi è in grado di valutare la freschezza degli alimenti che gli porgiamo, per cui dei croccantini lasciati nella ciotola per diverse ore, potrebbero non essere più interessanti. Se il vostro gatto appartiene a questa categoria di palati sopraffini, tenderà a miagolare anche davanti ad una ciotola colma di cibo. Al contrario, se il gatto si dispera solo alla vista del fondo della ciotola, probabilmente vi basterà smuoverla un po’, ridistribuendo i croccantini all’interno. Et voilà, ecco per magia che la ciotola è di nuovo piena. In questi casi la spiegazione potrebbe essere più complessa.
In natura, i felini tendono a prevenire tutti gli aspetti che possono condurli alla privazione. Questo vuol dire che se la ciotola è mezza vuota, ricevono una specie di segnale di allarme, che li avvisa del periodo di digiuno imminente. In questo caso, quindi, miagolano per avvisarci che la pappa sta per finire, per cui sarebbe preferibile riempirla immediatamente, piuttosto che rischiare di trovarla vuota al prossimo languorino. Ma non è tutto. Infatti alcuni gatti sono dei “mangiatori sociali”, il che non vuol dire che tendono a sbranare i propri amici, ma semplicemente che non mangiano se non hanno compagnia. La situazione tipica è quella del gatto che vuole essere accarezzato mentre mangia o richiede solo la nostra presenza. Questo lo tranquillizzerà, consentendogli di mangiare tranquillo. Per cui non preoccupatevi se Fuffi si dispera davanti alla ciotola mezza piena. Ci vede benissimo, ma è solo un tantino esigente.
Fonte: Fluffs OF LUV