Ci sono due teorie su questo comportamento. Una teoria propone che il gatto voglia sbarazzarsi dell’odore umano. L’altra è che il gatto voglia prolungare il piacere della sua associazione a te, continuando a sentire il tuo profumo.
Oltre a questo motivo, leccarsi il pelo ha altre funzioni nella vita del gatto vediamo quali sono:
1. Il gatto si lecca per igiene e per proteggersi dal freddo
Oltre a eliminare la polvere, lo sporco e i residui dell’ultimo pasto, i ripetuti leccamenti del pelo servono a lisciarlo, aumentandone il potere isolante: una pelliccia arruffata protegge poco e ciò può rappresentare un pericolo quando fa molto freddo.
2. Il gatto si lecca per rinfrescarsi
Essendo privi di ghiandole sudorifere, e quindi non potendo ricorrere alla sudorazione per abbassare la temperatura corporea, in estate i gatti si leccano ripetutamente il pelo depositandoci quanta più saliva possibile: l’evaporazione della saliva ha la stessa funzione “rinfrescante” che ha per noi l’evaporazione del sudore sulla pelle.
3. Il gatto si lecca per allentare la tensione
Il comportamento cosiddetto “di pulizia” ha però luogo anche quando il gatto è agitato. In questo caso si tratta di una reazione sostitutiva che serve a ridurre la tensione. Anche noi, nei momenti di stress o di imbarazzo, spesso ci passiamo le mani tra i capelli.
4. Il gatto si lecca per impermeabilizzare il pelo
E infine, le vigorose leccate stimolano le ghiandole dell’epidermide poste alla base di ogni singolo pelo, il cui secreto serve a mantenere il pelo impermeabile.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress